lunedì 16 gennaio 2023

LA VITA E OLTRE (n.29) (La risata cura)

Cura davvero la risata, basti pensare alle endorfine, al buonumore, alla qualità della vita. Anche nelle situazioni più difficili o in condizioni dolorose può scaturire una risata che fa la sua bella differenza. Allora dicevamo...? Ridere? Ma si! ... e che ve lo dico a fare?! Facciamocela una bella risata, ché tanto piangere non conviene. La "risata" è una calamita. Attira e trattiene. E questo, si... conviene! Per cui stasera chiudo in allegria anch'io. Smetto l'abito "serio" e vado di barzellette... Due in particolare, raccontate tempo fa da una paziente. Per inciso, contrariamente a quanto si possa pensare, dico che in un day Hospital oncologico non solo lacrime, e la risata è di casa nella sua piena autenticità. Così un giorno... "Siedi qua, sulla sponda. Voglio raccontarti due barzellette per ridere con te". Rimasi perplessa, di solito ascolto altro. Non so se sono preparata, penso. Poi mi siedo e Lei prende a raccontare, la barzelletta dei due carabinieri in "seria" difficoltà nel distinguere ognuno il proprio gatto... uno bianco e l'altro nero, e quella dei due morti in breve licenza con relativa lapide come documento di identità. Ovviamente scontata la prima, quanto imprevedibile e grottesca la seconda. E se in un primo momento avevo creduto di dover ridere per compiacere, a un certo punto mi ritrovai a farlo quasi senza accorgermene. E rideva Lei e ridevo io, in un crescendo... soprattutto io mentre mi immaginavo le situazioni incredibili e comiche, quando Noi stesse in quel preciso istante ne stavamo vivendo una paradossalmente serena.

2 commenti: