martedì 28 settembre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.61) (Guardare nella medesima direzione)

 

Durante una delle solite Nostre uscite, su un lungomare qualsiasi catturò la mia attenzione un gruppo di anatre che nuotavano raccolte nell'ampio bacino di acqua salmastra.
Evidentemente anche loro ci avevano notato, perché all'improvviso vennero fuori come alla vista di un miraggio, perché abituate a recuperare sempre qualche briciola.
Non avevamo nulla e quella volta andò male, però alla fine per loro fu l'opportunità per cercare riparo tra i sassi sull'arenile prima che il tempo si mettesse al brutto.
Le guardavo attentamente, ne restai incantata. Si muovevano tutte insieme, prima in fila indiana, poi in una specie di girotondo, una beccava l'altra che rompeva la fila e alla fine allineate di fronte al mare. Tutte a guardare nella medesima direzione.
Questo si, che è "fare gruppo", pensai, dovremmo prendere esempio dagli animali, come pure guardare api e formiche intente all'opera, sempre insieme, sempre compatte, senza mai perdere di vista l'obiettivo.
E per Noi, esseri dall'intelligenza superiore, consapevoli delle proprie scelte? Avviene lo stesso quando proponiamo di aggregarci?
A meno che non ci si senta comitiva ma animati da un obiettivo ben preciso, occorre "essere insieme" ben ordinati e precisi.
Ovvero nella consapevolezza e nel rispetto dei ruoli. Perché ognuno, dal primo all'ultimo ha un ruolo.
Chi è a capo sgombra la via da ogni ostacolo e spiana il cammino. Lo può fare perché ha le giuste competenze.
Ma pure Chi è a metà o al termine è indispensabile.
Già, Chi provvederebbe altrimenti a mantener compatto il gruppo, senza spiacevoli uscite fuori luogo o di testa?
E la "retroguardia"...? Sapeste quanto è importante. Comporta fatica, è vero... ma è quella che tante volte salva capra e cavoli.
Il GAMA è tutto questo, è una realtà importante... pensiamo solo a quale delicata "mission" è preposto... e Tutti devono fare la propria parte, perché ce n'è da fare, come giustamente ha detto e da tempo ripete la Nostra Presidente.
Che altro dire... ?
A domani allora, sereni, con la determinazione di sempre e in più nuove motivazioni.
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante uccello e natura

Nessun commento:

Posta un commento