venerdì 3 settembre 2021

UNA "CERTA SPERANZA" ( n.36) (E quindi...?)


Pazienza!
Ho preferito non rispondere, e mordendomi la lingua, l'ho ripetuto per l'ennesima volta a me stessa.
E quindi... pazienza.
La pazienza. Ce l'hai o non ce l'hai, ma non è virtù innata, bensì adottabile in ogni situazione che la richieda.
Quanto sei paziente... non so come fai...
Mio marito me lo dice spesso, soprattutto ogni volta che... va be' lasciamo perdere, pazienza.
Non è che sia facile, è chiaro... si tratta di allenarsi di continuo, ed io in questo periodo mi sono fatta i muscoli.
Altro che palestra!
Perché le occasioni non mancano, come pure gli argomenti ed è un tira e molla di continuo, un procedere e tornare indietro da sfinimento.
E quindi...? Pazienza, no!?
Ovvero... come sopra.
Si diventa "forti" di pazienza passo dopo passo.
Stabilire delle priorità, rispettare le precedenze, essere bravi a dilatare i tempi. E poi non farsene una colpa, pensando di essere stati sciocchi o deboli, soprattutto quando si è pazienti per amore.
Pazienza, se non riesci a fare tutto. Pazienza, se qualcuno si fa furbo.
Pazienza, se ti senti attaccato ad ogni parola che dici.
Non importa, se perdi "un pezzo di vita", lo recupererai col tempo e tanta, tanta pazienza.
Respiro profondo, contare fino a dieci e oltre, e riprendere ad andare come è giusto per un "maratoneta" della Vita.
La pazienza richiede molta pratica, in compenso regala lucido pensiero e serenità.
È cosa verificabile, di ordinaria quotidianità.
Anche se all'inizio comporta uno sforzo notevole, la pazienza è ciò che serve a rendere la vita meno difficile, una garanzia di serenità a lento rilascio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "apazienza la compagna della saggezza. Sant'Agostino aforismi.ab4web."


4 commenti:

  1. La pazienza quando aspetti una tac, quando il dolore non molla, anzi, quando finisci una chemio ma sembra tutto uguale: capelli che non crescono, piedi assenti, mani che fanno cadere tutto. La pazienza come unica risorsa per arrivare a domani.

    RispondiElimina
  2. Pazienza Franco,la pazienza è già in tempi normali "pane quotidiano", quando si è in rinascita e lo vuoi con tutto Te stesso, diventa cibo salva vita. Sono d'accordo con Te.
    Grazie sempre.

    RispondiElimina

  3. Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare colui che il mese scorso mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro di cui avevo bisogno per salvare la vita di mio padre in pericolo in primo luogo non l'ho fatto non ci ho creduto per un solo momento ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e finalmente ho potuto ottenere questo prestito che mi ha tirato fuori da questa impasse in cui vivevo, ho rispettato le condizioni e senza problemi mi sono stati accreditati sul conto 45000€ che avevo chiesto. Se hai bisogno di fare un prestito, contatta il Sig. Michel Combaluzier al suo indirizzo e-mail che è: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  4. sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina