domenica 5 settembre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.38) (Metti il caso che...)


... il caso volesse darti una mano, e andasse all'opposto di ciò che pensavi ma comunque da sempre e più volte hai sperato, che cosa faresti?
Una decisione difficile perché non puoi o forse non vuoi tornare sui Tuoi passi?
Si dice sempre più spesso tanto da sembrare ormai scontato se non obsoleto... niente avviene per caso.
Io ne sono convinta, altri la reputano frase fatta, tanto per, quando non si ha niente da dire e nemmeno pensare, eppure...
Eppure un disegno deve esserci perché una tal cosa vada in un certo modo invece che un altro, ed anche che cambi "corso" inaspettatamente, smentendo i presupposti.
Già... deviazione improvvisa, "scherzo sadico" del momento all'ultimo momento.
Come spariglia le carte la Vita, in tale modo... nessuno mai.
Un ruscello scorre tranquillo e regolare, ma improvvisamente può non essere più così.
Bastano alcuni ciottoli posti a caso sul fondo e il suo corso, turbato diventa veloce, quasi a voler raggiungere prima la meta.
E pure un mare in tempesta si placa all'improvviso se solo i venti, non più avversi diventano persino favorevoli.
Perché c'è una motivazione sempre che porta allo scopo diverso. All'improvviso.
Se su una strada franata si intravede inaspettato un sentiero, impervio si ma comunque diretto, non è forse suggerimento, segno che non bisogna arrendersi o tornare indietro?
Io credo molto ai messaggi tra le righe. Ne ho interpretati a decine quando toccò a me, e grazie a questi sono andata avanti e continuo.
È il senso letterale che mi mette in crisi, esclude a priori la possibilità della "conquista", e quindi di tener ben stretto tra le dita, come cosa preziosa, tutto ciò che riguarda la vita.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e natura


3 commenti:

  1. "spariglia le carte della vita". basta un nulla, vero, e tu cerchi di mettere ordine, di riportare serenità, di scorgere un briciolo di sole nella tempesta, e combatti, e non ti arrendi.. oppure ti aggrappi forte a qualcosa di solido, che il vento passi, ma presto..

    RispondiElimina
  2. È l'arte di vivere, Franco.
    Quasi mai la vita va come la si programma.
    Le carte sono lì che pare partita vinta, ma poi... per ogni evenienza sempre meglio avere un asso nella manica.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina

  3. Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare colui che il mese scorso mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro di cui avevo bisogno per salvare la vita di mio padre in pericolo in primo luogo non l'ho fatto non ci ho creduto per un solo momento ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e finalmente ho potuto ottenere questo prestito che mi ha tirato fuori da questa impasse in cui vivevo, ho rispettato le condizioni e senza problemi mi sono stati accreditati sul conto 45000€ che avevo chiesto. Se hai bisogno di fare un prestito, contatta il Sig. Michel Combaluzier al suo indirizzo e-mail che è: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina