giovedì 23 settembre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA ( n.55) (Dai toni caldi)


Le stagioni si susseguono apparentemente uguali alle corrispondenti dell'anno precedente, ma c'è sempre qualcosa che le caratterizza e le fa diverse... uniche.
Un altro autunno.
Meraviglioso contare le stagioni.
Si invecchia... ma metterne insieme tante è una vera conquista.
Se poi tra queste si considerano le più travagliate ma comunque vissute e superate, allora davvero ci si può considerare una sorta di "super eroi".
In questo tempo si procede ancora in riserva, mantenendo in caldo l'entusiasmo accumulato nei mesi buoni.
Simile alla pioggia d'autunno, lenta e a piccole gocce,
e pur capace di far straripare i fiumi.
Non mi sono mai fermata, ho solo rallentato l'andare. Non mi ha scoraggiato neppure un malanno che mi ha preso, c'ha provato, e ora lentamente sta andando via.
S'invecchia... ma la maturità e ciò che si è imparato sono fonte di grandi soddisfazioni.
Mi rendo conto che per me questo autunno non sarà uguale ai precedenti e non è per il tempo e nemmeno per la situazione, sono io a sentirmi... come dire?!... crepuscolare dai toni caldi e pacati.
Mi potrebbe succedere qualsiasi cosa penso proprio che continuerei a essere così, come un...
GIORNO D'AUTUNNO
Signore: è tempo. L'estate era immensa.
Deponi sulle meridiane la tua ombra,
e libera sulle campagne i venti.
Fa che gli ultimi frutti siano colmi,
da' loro altri due giorni di tepore,
conducili a maturità ed infondi
nel denso vino l'ultimo sapore.
Chi non ha casa, ormai più non edifica.
Chi ora è solo, a lungo resterà in solitudine,
a scriver lunghe lettere, a leggere, a vegliare,
e qua e là inquieto per i viali
tra le foglie che turbinano a errare.
- Rainer Maria Rilke -
Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura, erba e albero


2 commenti:

  1. Sarà un autunno diverso, la nostra estate dopo un tempo lunghissimo di ansia e trepidazione, bollettini e ospedali, analisi e sale d'attesa. E godere ora con un'intensità tutta nuova di ogni minimo miglioramento, ogni sorriso, ogni bellezza. L'esperienza rende consapevoli, e sereni.

    RispondiElimina
  2. E' la rinascita che fa vedere tutto con occhi diversi. E con un entusiasmo nuovo ogni cosa è una scoperta.
    Un abbraccio a Te e Lulù

    RispondiElimina