sabato 28 agosto 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.31) (In corso di recupero)


"Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire.
Noi abbiamo solo l’oggi.
Se aiutiamo i nostri figli
ad essere ciò che dovrebbero essere oggi,
avranno il coraggio necessario
per affrontare la vita con maggior amore"
- Madre Teresa di Calcutta -
Mi sono ripromessa di mandare a memoria queste poche righe. Vorrei fare meno errori possibili, e allora servirà un promemoria.
Coi figli si sbaglia sempre. O per loro almeno è così.
Non tutti i figli sono uguali, ma è solo questione di "virgole" in più o in meno, e ci sarà sempre quel momento in cui meglio ci sarebbe stato il "punto fermo".
I figli... non hanno mai il libretto di istruzioni... e vogliono essere trattati con rispetto e distanza, da adulti ma con moderazione perché hanno sempre bisogno di qualcosa.
Serve pazientare, e sperare che qualcosa presto cambi... la responsabilità, io credo sia tutta di questo difficile momento che pare senza futuro.
Loro intanto restano per Noi sempre unici e speciali, oltre ad essere tanto amati.
Non mancano quei conflitti che se pur dolorosi comunque fanno crescere e capire molte cose, come imparare a non lasciarsi andare con parole che "portano peso", perché spesso l'istinto e la rabbia prendono il sopravvento e si combina "il guaio".
Ecco... io mi impegno per Amore a contare non fino a 10 prima di parlare, bensì fino a 50... e poi ascolto, ascolto pur condividendo poco o niente.
Ai figli ormai adulti non si può donare niente che non sia esclusivamente a loro vantaggio... lo so bene, ho imparato non senza sofferenza a sacrificare il mio "io" perché fossero liberi di fare scelte non condizionate.
Ho commesso errori di valutazione.
Ora ho imparato... guardo da lontano, il più delle volte taccio ma manca ancora un po', per accoglierli quando in ogni modo ti stravolgono la vita e poi lasciarli andare senza far notare il magone all'improvviso.
Devo aver coraggio, amare tanto ma non troppo, essere coerente ma con qualche piccola licenza.
È insomma sempre un'esperienza "work in progress".
Non si finisce mai di imparare e non sono i libri ad insegnartelo.
Sei mamma mai promossa a pieni voti, ma sempre in corso di recupero.
Nessuna descrizione della foto disponibile.


Nessun commento:

Posta un commento