domenica 25 agosto 2019

SEGUENDO I MIEI TEMPI

L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto

Ero sul divano a riposare, all'improvviso si è annuvolato di brutto e ha preso a tuonare.
Ancora la cucina da rigovernare, alcuna voglia di farlo e tanti pensieri per la testa. Nulla di serio veramente, piuttosto riflessioni di fine stagione, un'altra che pensai non mi toccasse, ed invece mi vede ancora qua, a pensare, sognare, ricordare...
A proposito di ricordi, ho deciso oggi che di ogni stagione trascorsa fisserò una sorta di immagine che l'ha caratterizzata, per "annotare" che cosa cambia nel corso degli anni. Già... perché niente resta uguale e nessun momento si ripete.
Di questa lunga estate ad esempio, ricorderò il ristoro di brevi sorsi di acqua ghiacciata da bottigliette gocciolanti di condensa. Un refrigerio solo a guardarle.
Momenti unici nel tempo, come tutti quelli che vivo, assaporandone il gusto.
A volte mi prende qualche scrupolo, ritorno all'antico ed esasperato senso del dovere, quando ogni pausa era una perdita di tempo. Fortunatamente dura poco, perché davvero ho bisogno vitale di seguire i miei ritmi.
Il tempo passa, e ogni anno mi vede diversa. Più lentamente mi piace vivere le giornate, prediligendo le cose amate.
Non dico sempre, solo a volte...
...voglio i mezzi toni, continuare secondo i miei tempi che non devono essere necessariamente quelli di Chi vive con me. Miei e di nessun altro, unici perché "unica" mi sento anch'io.
Unica, non giusta.

Nessun commento:

Posta un commento