domenica 25 agosto 2019

IL VECCHIO E IL NUOVO


Qualche anno fa venne fuori la proposta di "edulcorare" il nome al cancro. Non più cancro o tumore ma "neoplasia". Fa meno impressione, dicevano... e così sia.
A parte la difficoltà a pronunciarla questa parola, qual è la differenza? L'esperienza dice che nella misura in cui eviti qualcosa in qualsiasi forma, questa ti viene appresso e ti cambia. Poi sta a Te se in meglio o in peggio, a volte per condizionamenti ma spesso per come sei a prescindere.
Il cancro... io continuo a chiamarlo col suo "antipatico" nome... può rendere più buoni, più dolci, più tolleranti, più semplici, più essenziali, oppure più duri, ombrosi, insofferenti, fragili sul piano emotivo.
Ma dal cancro... sempre lui, l'antipatico... si può imparare molto. Dare valore alle cose essenziali, sdrammatizzare, cogliere gioia e gusto nelle piccole cose.
Oggi ho ritirato il referto della mammografia fatta sabato scorso, come già preannunciato... tutto ok!
Con sorpresa ho visto che qualcosa è cambiato. La busta solita giallo arancio, ingombrante è stata sostituita da un'altra bianca, più compatta contenente il "dischetto". Caspita... ci siamo evoluti, ho pensato... aria da vero Policlinico.
Va be', scherzi a parte, tanto è cambiato in nove anni, da quando mi ammalai. C'è più cultura della malattia, terapie più efficaci, ben tollerate anche per la capacità della Mente di andare "oltre" la malattia stessa. E che dire della "cura" di sé? Grande!
Oggi ho incontrato un'altra paziente con la cuffia refrigerante anticaduta, ed un'altra ancora di una certa età con orecchini di colore rosso sapientemente abbinati ai fiori che ravvivano il nero del pantalone.
Ho festeggiato i 50 anni di matrimonio. Troppo bello. E pure i 70 miei. Un anniversario più bello del matrimonio, e un compleanno che voglio ripetere almeno altre venti volte. M'hanno detto che è tutto a posto, perciò... sono a posto!
Che bella cosa è la Speranza, è contagiosa e terapeutica. Fa star bene Tutti, Chi ne parla e Chi ascolta, Chi la vive come illusione e Chi come verità "in pausa".
E all' "antipatico"... comunque lo chiami... meno si pensa.

Nessun commento:

Posta un commento