sabato 24 agosto 2019

COME IN UN NIDO




"Ascolta cosa spera il cuore per te e per gli altri e poi segui quel richiamo.
Che la speranza metta il nido nella tua casa."
Non può essere che questa citazione mi sia capitata per caso sotto gli occhi proprio oggi, quando in reparto "tra Noi" affermavamo concordi di sentirci un po' più su, quasi protetti, al sicuro come in un nido. Ove la Speranza accoglie e l'essere accomunati pur nella sofferenza mantiene uniti.
Ma come può essere...? Ne parlavamo ridendo con la bella signora bionda che mi ha sempre regalato un oceano di sorrisi, ci veniva da ridere pensando a quelle "frasi di circostanza", sempre le stesse, che abbiamo dovuto subire quando sarebbe stato più salutare il silenzio "appropriato" alla circostanza.
Va be', meno male che almeno qui ci capiamo e siamo capiti, fragili come siamo, arriviamo senza filtri, nel bene e nel male. E per paradosso siamo anche più forti.
Poi basta una folata di vento magari un po' più forte, qualcosa pare cedere ma la forza non crolla, perché il "nido della speranza" si riaggiusta dopo qualche scossone.
La ricchezza e l'affetto che mi vengono donati in questo contesto sono per me fonte continua di meraviglia.
Di solito approcciamo con le caramelle, con molta discrezione chiediamo solo il nome di battesimo, il resto non c'interessa. Questo per far sentire con il sorriso una "presenza" in più. Oggi con Lei, la paziente dell'ultimo letto nella stanza non ricordo quale, non ce n'è stato bisogno. È bastato dire... buongiorno, per il resto ha fatto da sola.
Sono Angelina, e questa è mia nipote Franceschina, figlia di mio fratello. Ho 57 anni...
Ed io non le avevo chiesto niente.
Poi ha continuato tutto di un fiato, storia, malattia e gratitudine per Chi la curava, medici, infermieri, e pure per Noi, volontari con le caramelle e il sorriso.
Devo dire... non mi era mai capitato, mi sono commossa, Lei se n'è accorta e mi ha stretto il gomito. In contemporanea un "grazie" reciproco, e la promessa di rìvederci ancora. Un appuntamento è sempre speranza che si rinnova.

Nessun commento:

Posta un commento