venerdì 16 ottobre 2015

TRA LE NUVOLE...


Emoticon heart 
L'Azzurro dei pensieri. L'azzurro deciso dei pensieri profondi.
Sai che giorno è oggi?... stavo per chiedergli stasera mentre in auto eravamo di ritorno a casa. Poi non l'ho fatto per non rischiare che si banalizzasse il ricordo, non per menefreghismo o superficialità, solo per sdrammatizzare.
Il 15 ottobre di cinque anni fa per me ci fu l'ultima infusione di chemio. 
Per una ricorrenza così non si festeggia né si richiamano lacrime giusto per vedere se fa lo stesso effetto, ci si raccoglie insieme con Chi l'ha vissuto con Te, più o meno intensamente per regalarsi sorrisi e serenità.
E invece nel pomeriggio sono stata alla messa del trigesimo di un caro Amico, perché sentivo di non poter mancare. Non è stato triste, ma assai sereno... e alla moglie che abbracciandomi diceva, non so che dire... ho risposto, nulla perché ci siamo dette tutto ora con gli occhi e una carezza, ma anche prima, durante quei lunghi mesi e soprattutto quando la speranza, come il sole, pareva celarsi dietro le nuvole.
Non mancano mai in un cielo come il Nostro, di frequente perturbato, simile a quello di marzo nella peggiore primavera degli ultimi 50 anni.
Avrò così un altro motivo per ricordare la giornata odierna, e abbinato a quello precedente, saranno emozioni in parole di "paragrafi" importanti della mia "storia". Così come fu nel giugno scorso per l'anniversario dell' intervento che mi liberò dallo scomodo ospite, decretandone la morte. La brutta fine dell'odiato "bozzo".
Quel giorno d'inizio estate, vidi in un alto zampillo d'acqua verso il sole, il segno dell'avvenuta rinascita. La gioia di vivere, l'appariscente suo lanciarsi in alto, incurante pure di poter cadere di nuovo... godersi il momento, bastava.
Stasera tra le nuvole uno squarcio nel cielo, fino a poco prima cupo e triste, ha inondato di "Azzurrità" tutto quanto era intorno.
Il Cielo all'improvviso ad addolcire il ricordo, e darne ancora una volta la motivazione

Nessun commento:

Posta un commento