venerdì 5 marzo 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.50) (Dedicato alle "rare sensibilità")

... ovvero alla discrezione, alla comprensione, al rispetto e alla gratitudine.
L'attuale momento storico pare a tratti far perdere l'orientamento. Si va a tentoni senza rispondere a sguardi, ad inviti, si dà per scontata la comprensione degli Altri, e non si capisce che qualche volta può essere l'Altro ad averne bisogno.
Tutto questo ben conciso in due citazioni trovate per caso ma non a caso, girovagando nel Web...
“Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta.”
- Henry David Thoreau -
Tu che ne pensi...?
Quando viene rivolta questa domanda si comprende quanta è la considerazione? Quanto rispetto verso la persona? E di rimando quanto si deve essere grati?
Personalmente, sarà per qualche raro deficit di autostima, quando percepisco tanta attenzione nei miei riguardi, faccio appello a tutte le mie risorse, energia, tempo, pure serenità non sempre al top, per concentrarmi e non deludere.
Sarò un'extraterrestre?
“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
- Sergio Bambarén -
L'Amore grato, è vero non pretende nulla in cambio, però l'apprezzamento mostrato in brevi cenni, con una parola o pure senza, è un modo doveroso di ricambiare. C'è pace in tutto questo, per Chi dà e Chi riceve.
E sentirsi in pace è "forza allo stato puro", non vede ostacoli, asseconda ogni evento.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "rispetto"

1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina