mercoledì 17 marzo 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.62) (Tutto è bene quando si finisce bene)

Non lo nego, quest'altro lockdown mi sta di traverso, non riesco a digerirlo. Potrà essere più breve, per me sarà sempre troppo.
Eppure per l'ennesima volta, dovremo adattarci al cambiamento cercando di restare ben saldi.
È tempo di strategie quindi, e quando altro manca per la mente, dopo aver pregato, letto, dipinto, liberato dalle foglie secche il geranio sul balcone, che cosa resta?
Cucinare. Ma se durante il precedente lockdown impastavo, mescolavo, infornavo, a questo giro, causa esito esami un po' troppo sulle righe, ho deciso. Altro sarà il mio "confort food".
Oggi, lunedì 15 Marzo 2021, 1° giorno del 2° lockdown, ho preparato...
FAVE E CICORIA SELVATICA.
Proteine, fibre, grassi vegetali a costo 0 per la salute.
E poi... perché a me piace tantissimo... prolungata carezza sul Cuore.
E se vero è che l'appetito vien mangiando, lo è altrettanto che a me le idee migliori vengono così, estemporanee.
Perché dovremo pur vivere questa clausura, e allora come è per tutte le esperienze di un certo peso, cerchiamo di ricavarne un'opportunità.
Mettiamo che oggi siate stati a pranzo da me, e vi abbia proposto "fave e cicoria", Voi da bravi ospiti in cambio avrete portato delle "varianti" gustose.
"Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico".
- Paola Maugeri -
Ed ecco la mia proposta.Tutti i giorni un piatto diverso offerto da uno/a di Voi, e nei commenti qualche altra "variante", giusto per restare in tema.
Che dite, sì può fare?
"UN INVITO AL GIORNO"... e Tutti dovranno invitare, perché sarò io a stabilire lo CHEF- ANFITRIONE del giorno.
Nessuno potrà dire, non sono capace o non ho tempo, visto che mangiare è azione quotidiana che non si può né si vuole evitare.
E poi non è da sottovalutare anche il valore terapeutico del "cibo", forte richiamo alla vita che in questo momento storico deve essere assai "prepotente".
Bene, do per scontato che siate d'accordo, quindi appuntamento a domani, da...
Che cosa ci preparerà di buono la Nostra carissima Amica?

Nessun commento:

Posta un commento