venerdì 26 marzo 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ (n.70) (Per fortuna ci sei Tu, ci sono io, ci siamo Noi)

Insieme, per quelle relazioni umane che sono il fulcro su cui fa leva la vita di ognuno.
"La vera gioia si trova nelle relazioni affettuose, nel sentirsi insieme, lontano da «io» e «me», dove c'è «noi»"
- Leo Buscaglia -.
Parenti, amici, semplici conoscenti.
Legami di sangue, legami acquisiti.
Relazione lavorativa, relazione d'aiuto.
La Vita ne offre di opportunità per dare senso ad un'esistenza non da spettatori ma da protagonisti.
Si tratta di "seminare", "curare", "coltivare" ogni relazione, credere nel valore di ognuna, e proiettarsi nel futuro, perché qualcosa resti come esempio, "seme buono" da perpetuare.
"Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l'altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio".
(Anonimo)
Se avrai ben seminato, il raccolto non deluderà. Cultura contadina ma anche sacrosanta verità, verificabile ogni giorno nelle relazioni umane, da quelle più strette, intime e familiari alle frequenti conoscenze.
Dipenderà da come ti porgi, da quanto di Te stesso avrai dato senza nutrire troppe aspettative.
Dovrebbe essere normale per un genitore, donarsi ad ogni figlio in modo equo e gratuito, e il "buon raccolto" c'è il giorno che non sarà più. Concordia tra fratelli, la vera e unica eredità d'amore.
Altro "seme buono" quando toccherà loro lasciarsi dietro il miglior raccolto.
Pensando a tutti i miei incontri, alle conoscenze, alle relazioni umane che ho instaurato, mi ritrovo a riconsiderare questa "mia" vita, unica ma non a se stante, che va parallela ad altre, anch'esse uniche ma non a se stanti come binari di un'estesa ferrovia.
Stazioni diverse, in tempi diversi, ma necessariamente gli uni paralleli agli altri. Esistenze che si avvalgono di altre, vite umane come binari.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e albero

Nessun commento:

Posta un commento