domenica 7 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE" (n.24) (Le Parole)


Mi piace partire da una citazione, che poi è un punto di vista, condivisibile e riscontrabile in molte situazioni.
Equivoci, malintesi, persino conflitti possono aver origine da un uso sbagliato delle parole, arrivate di getto e per impulso, accompagnate da enfasi che nulla aggiunge, anzi è il contrario perché priva di piena comprensione ciò che si vuole esprimere.
"Le parole giuste al momento giusto possono creare effetti importanti e positivi.
Sfortunatamente, le parole possono anche confonderci e limitarci con la stessa facilità con cui possono renderci più capaci".
- Robert Dilts -
Sono solo parole, e possono far molto bene al Cuore o altrettanto male.
Dipende. Dipende dal contesto e dalle situazioni, comunque occorre sempre una scelta adeguata.
Pensare prima di parlare, anche di rispondere.
Pensare pure prima di scrivere, anzi soprattutto, perché se "verba volant, scripta manent", e lasciano il segno.
Si impara a trovare le parole giuste, solo esercitandosi al silenzio. È il silenzio infatti a suggerire le situazioni, ed è facendo silenzio dentro sé che si conciliano atteggiamenti e parole.
Le "parole giuste" sono quelle che in armonia coinvolgono, e non escludono.
Quelle che non mostrano mai delusione.
Le parole giuste sono quelle da cui Tutti sempre e per sempre dovranno sentirsi accarezzati.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina