domenica 28 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.44) (Grata del poco che sono. Fragile perché non posso di più)

Sono nessuno, consapevole di esserlo ma con una rara capacità. Notare e ammirare Chi vale, in ogni campo e professione, per qualità umane e competenze.
Alcuna invidia, poiché penso che ognuno abbia peculiarità più o meno visibili che meritino riconoscimento, si tratta di farsi notare e poi un pizzico di fortuna... chiamiamola così... non deve mancare.
Se io fossi persona che conta, non mi limiterei a pensare, qualcosa farei perché c'è tanto da fare, ma pure da dire, ripetere, a volte alzando persino la voce, ma sono nessuno e quindi mi faccio bastare un urlo ogni tanto e pure sottovoce.
Non sono persona che conta, ma so contare, e ormai ho perso il conto di tutti i lamenti, i piagnistei, le accuse, le offese, e... meglio metterci un punto.
Manca l'obiettività, a volte pure il senso di responsabilità per cui la colpa è sempre altrui, la città natale è in degrado, tutto fa pena a tal punto da provar vergogna, e poi il tema potrà persino allargarsi...
"S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempesterei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo..."
- Cecco Angiolieri -
... allora ci sarebbe da essere d'accordo con Cecco, perché in fondo mondo fu, mondo è, pure sarà.
Invece credo si dia rilevanza, oggi in particolar modo, alle cose che non vanno, e sono tante, è vero ma nessuna o pochissima a quelle belle che pure ci sono.
Un esempio...? Il Nostro Policlinico. Se ne è parlato sempre in termini poco lusinghieri, forse a ragione o forse no, cosa certa è che ora qualcosa sta cambiando.
In una città di provincia, malvista, sfortunata, apparirà come un'oasi la Nostra "Cittadella della Salute".
Scettici...? Beh, dobbiamo cominciare Noi a crederci per primi, e intanto di sicuro non mancano le "eccellenze", per cui quando è il caso spesso, volentieri vantiamocene.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e persone in piedi

Nessun commento:

Posta un commento