lunedì 22 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.39) (L' "Acrostico della serenità")

Stasera sono stata in chiesa, si ricordava una persona tra quelle che per me contano tanto. Coloro che non ce la fanno ma hanno vissuto la malattia con forza e dignità, vanno via lasciando un alone leggero ma persistente. Un esempio di vita.
I parenti mi hanno ringraziato, ma davvero non c'era bisogno, per me è cosa del tutto naturale se qualcuno è entrato nella mia vita. Semplice conoscenza, amicizia o altro... sono relazioni, scambio di sguardi, parole, sorrisi, a volte pure musi lunghi... ci sta tutto, perché tutto riguarda il grande e vario universo degli esseri umani.
Non siamo per essere isole ma Insieme.
Non unici e soli ma ognuno uno di un tutto.
Come vivere le relazioni personali?
Pensando di non essere l'universo ma dell'Universo parte importante, come del resto lo sono pure gli Altri.
Perciò... comprensione e affetto... simpatia, empatia e compassione. Quest'ultima in particolare che porta a "patire insieme", accompagnare e poi ricominciare con fiducia e speranza.
Una formula perfetta? Perfetto non è niente e nessuno, però si può azzardare un
"Grande Sogno", un "Decalogo" per la serenità costante, altrimenti detta "piccola felicità"
Generoso sii con gli altri
Relazionati con la gente
Abbi cura del tuo corpo
Non isolarti dal mondo
Dona a te più di un'opportunità
E impara sempre nuove cose
Sempre poniti degli obiettivi
Osa e cerca i modi per rialzarti
Gioiosamente vivi con positività
Non essere ostile a te stesso, e accetta chi sei.
Ora più che mai sii consapevole di essere parte di "qualcosa" più grande.
Ho scritto queste 10 regole su un foglio, ora sempre sulla mia scrivania, in questo periodo mi fa da promemoria ed allenamento, così per non perdere il filo con la preziosa connessione con me stessa. Fu una conquista che giurai tenere stretta.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Do things for others å Connedt with people GIVING RELATING EXERCISING APPRECIATING TRYING OUT Toke core of your body Notice the world around Keep learning new things Have goals to look forward to Find ways to bounce back DIRECTION RESILIENCE EMOTION ACCEPTANCE MEANING Take 0 positive approach Be comfortable who you ore with Be part of something bigger"

Nessun commento:

Posta un commento