giovedì 25 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ" (n.42) (E "oggi" è già "ieri"... Passato)

Ultimamente i giorni scivolano via tutti uguali, pari a granelli di sabbia tra le dita, uguali e pure in fretta, così che anche il mutare della stagione si percepisce appena.
Ma che tempo è?
Se qualcuno avesse predetto tutto questo, soprattutto le "lungaggini" varie, di sicuro non gli avremmo dato credito.
Eppure già un anno è trascorso...
Quel che è stato, è stato e quando sarà Passato, resterà un tempo ragionevole in superficie di quel profondo cassetto che è la memoria, poi si vedrà che cosa farne.
Noi siamo per il "riciclo utilizzabile", ma solo per quel che risulta utile.
Il Passato in generale non torna che sotto forma di ricordi, impalpabili ed evanescenti come tulle. Non si può riparare, impossibile viverlo di nuovo, ma dal passato si può anzi si deve imparare per "accomodarsi" ogni momento presente.
Il Futuro si delinea a contorni imprecisi, con un largo spazio all'interno ovviamente vuoto. Vale quel che vale come immaginazione. Solo sul Presente si può contare, ed anche questo va costruito passo dopo passo, apprezzandone quel poco o quel tanto, a volte... niente. Ci siamo e questo può bastare.
IL MIO PASSATO
Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
- Alda Merini -
Si può o meno concordare col pensiero della grande Alda Merini, io ho il mio modo personale per "curare" il Passato.
Non dimenticare e ricordare.
È cosa che mi appartiene, non dimenticare e ricordare, due verbi e un'unica azione.
Sembrerebbero sinonimi, forse più di uno li usa senza fare distinzione, per me è diverso perché non dimentico per ricordare.
E ricordo perché è impossibile dimenticare, e da ogni ricordo traggo speranza e motivazione per questo "continuare".
Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante corpo idrico

2 commenti:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina