sabato 6 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE" (n.23) (Da una citazione...)


Cercare il significato di una giornata celebrativa... ce lo chiediamo spesso... che senso ha?
8 Marzo... 25 Novembre... 4 Febbraio! Oggi,
Giornata Mondiale contro il Cancro.
Sembra quasi superfluo, perché contro la Malattia, quella che non ha il tempo di una pandemia, si combatte ogni giorno da più fronti, e per fortuna sempre con armi nuove e soprattutto con una cultura diversa.
Non si nasconde, la si chiama col suo nome, non ci si vergogna, neppure a testa calva perché non è più uno stigma.
Riporto una citazione di Nadia Toffa che non fece mistero della Sua malattia, lavorò finché le fu possibile, conservando sempre il sorriso, a tal punto che si passò dal dubbio a tacciarla di esibizionismo, protagonismo...
"Rivendico il diritto di parlare apertamente della nostra malattia, che non è esibizionismo né un credersi invincibili, anzi: è un diritto a sentirsi umani. Anche fragili, ma forti nel reagire".
- Nadia Toffa -
Perché oggi è diverso... si resta legati ad alcuni pregiudizi ma è sempre più evidente una certa apertura.
Una maggiore "consapevolezza" anima coraggio e determinazione, la giusta "informazione" obiettiva e non fuorviante alimenta speranze sempre più concrete.
Ma è soprattutto la "condivisione" delle "persone informate dei fatti" (leggi... malati guariti) a far sì che anche coloro "in corsa" scoprano la validità della "forza della Mente", il suo potere terapeutico a livello psicologico e... perché no... anche fisico.
Con tutto il rispetto per Chi preferisce per riservatezza non dire, non riferire né tantomeno raccontare, condividere la propria malattia dà coraggio e forza, e trasmette altrettanto. Soprattutto all'inizio di un percorso, poi ogni cosa si ridimensiona comunque, e resta una breccia sola, ché lasci passare un raggio di luce in comune.
Questo è il senso di giornate come questa,
4 FEBBRAIO - GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina