martedì 2 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE" (n.19) (In medio stat virtus)


Ho il dubbio di aver intitolato allo stesso modo qualcos'altro. Può essere, ma nel silenzio, tra i pensieri il titolo è venuto su all'improvviso, e c'ho visto un segno, uno dei tanti quando mi pongo in ascolto di sussurri intorno.
Stasera mi sento particolarmente grata al silenzio, per dirla meglio, alla capacità mia di apprezzarne le virtù.
È anche vero che a volte può costituire un danno, alzare muri, creare incomprensioni, ma qui intendo non il silenzio diluito nel tempo che fa estranei e alimenta indifferenza, intendo il "silenzio pieno" con il suo linguaggio, il momento giusto.
Se non mi concedessi a tratti uno "spazio silenzioso", non riuscirei ad andare avanti.
Soprattutto prima di ricominciare... avrei bisogno di silenzio, della quiete che accompagna il giorno al suo inizio, quando raccogli i pensieri dal precedente e nascono le idee, i piccoli progetti "step by step", come ho imparato, a piccole dosi per non esagerare.
Penso poi al "mio silenzio" in cui a sera tarda mi immergo e che cancella ciò che può far male di una giornata.
In "assoluto silenzio" metto insieme parole che "si dicono" da sole, pensieri che assumono il tono di Chi legge.
Il Silenzio è una risorsa, va dosato e mai dimenticato, giustificato quando è il caso.
Si pensa in silenzio, così pure si prega quando si vuole essere ascoltati solo da Dio. Si resta in silenzio davanti ad un dolore profondo che tronca le parole e mozza il respiro.
Il Silenzio è la risposta intelligente alle domande che non riesci a capire.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina