mercoledì 24 febbraio 2021

DAL MIO "DIARIO DELLA GRATITUDINE... E DELLA FRAGILITÀ (n.41) (Pazienza e poesia)


Webinar promosso dalla FAVO su un tema controverso e ancora poco chiaro. La vaccinazione anti Covid per i pazienti oncologici.
Un pomeriggio interessantissimo a sentir parlare in modo esaustivo di vaccini, quindi mi sono messa subito a lavoro per fare un report chiaro e soprattutto completo. Richiede tempo, cura ed attenzione, per cui... pazienza, sarà pronto a breve ma non a tarda sera.
D'altra parte i pensieri prima di andare sono come la buonanotte, devono essere altro, allontanarsi da una quotidianità pesante, calarsi nell'immediato, problemi compresi ma assolutamente visti attraverso lenti colorate che fanno da filtro.
Un po' la realtà del poeta, per intenderci.
Tutti possono poetare, non sono le rime, le terzine o la metrica cadenzata a fare una lirica. Sono le parole, scelte, posizionate in modo giusto, ed anche la punteggiatura fa del suo, e poi il "tema", unico per gli "unici" che diventa insegnamento per tutti gli altri.
Pure una prosa, intesa così, può essere pura poesia.
In altri termini, guardarsi intorno o un po' più in là, e cercare lo spunto perché parole coniugate insieme diventino melodia, proprio come note su un pentagramma.
Un ricordo. Dalla finestra della mia stanza in ospedale un giorno fissai lo sguardo ai panni stesi ad un balcone. Una tutina, un bavaglino, un paio di scarpette... tutto rigorosamente in rosa.
Beh, la vita vince sempre, anche solo con un pensiero.
Mi sentii scaldare il Cuore per l'emozione.
Scrissi un pezzo, e forse lo ripropongo... chissà. Per me fu poesia.
La vera poesia ha l’effetto di un sorriso che «aggiunge un filo alla trama brevissima della vita»... lo afferma Leopardi, il poeta dell' "Infinito", che in un "Sabato del villaggio" vedeva la poesia di una quotidianità contadina, fatta di essenziale e gioie semplici.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore

1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina