domenica 12 luglio 2020

UN BONSAI DA AMARE (Dai vita alla Vita)


Il mio bonsai sta invecchiando con me, si porta bene l'età tra alti e bassi, perde colore pure il secondo vaso che lo contiene con le sue radici sottili, ma continua ad essere lì, in quell'angolo del balcone a ricordare come si fa a cadere e farsi rialzare interi o quasi.
Il giorno del 60°compleanno mia figlia mi regalò un bonsai di olmo cinese, allegato alla pianta era un foglio che riportava le cure da dedicare e il significato intrinseco di quell'alberello come dono. L'augurio di lunga vita dopo aver raggiunto un traguardo insperato.
Un bonsai, nell'insieme... come miniatura di un albero grande, possente, concentra vitalità e fermezza. Ha piccole radici che prendono tutto lo spazio, e profonde non muoiono né fanno morire.
Era un messaggio per me. Piccolo essere, estremamente vulnerabile, battuto da vento di tempesta, avevo resistito, e avrei continuato se solo avessi avuto cura di me. Cura del piccolo olmo cinese.
Tra un po' compirò 67 anni, e il mio bonsai resiste. Perde le foglie due volte all'anno, diventa un groviglio di rami secchi e contorti, però...
Proprio in questi giorni molte foglie son seccate, alcune sono già cadute.
E ancora quando le perderà tutte, che cosa resterà se non dei rami attaccati ad un tronchetto arido?
Il mio bonsai... dono d'amore per i miei anni.
E' il momento di dargli più acqua e dedicargli più cure.
Non si trascura la speranza donata in augurio.
Nulla è scontato e va coltivato giorno per giorno anche con un semplice gesto.
È sentimento che rinverdisce, mentre le foglie gialle ne tolgono il vigore.
Ma ancora una volta, grazie alle cure il piccolo olmo cinese si prepara a stupirmi.
Stamani ho alzato gli occhi, e tra i rami ho notato qualche puntino verde brillante... delle gemme.
Un bonsai è un piccolo albero, perde le foglie come gli altri, ma ancor prima di vederle tutte a terra le rimette in fretta. Ha voglia di vivere e s'impegna. Come il piccolo albero è da mettercela tutta, e poi aspettare con pazienza. Si, sarà come il Cuore desidera e la Mente vuole credere, continueremo a cavarcela.
Un sogno sereno per Noi, mai stanchi di sperare.

Nessun commento:

Posta un commento