sabato 18 luglio 2020

BUONANOTTE INSOFFERENTE


Caldo impossibile non è, ma sono giorni che mi percepisco insofferente assai. Ed anche con l'agire in contraddizione col pensiero. Che dire...?
Poiché la cosa non mi piace, procedo con la consueta autoanalisi.
Se e quanto possa dipendere da Altri o sia un problema esclusivamente mio.
Sono una cancerina, non lo scordiamo, affettuosa, materna ma pure lunatica, e... basta così, ho detto tutto.
Dopo l'attenta analisi, affermo con certezza... sono "insofferente dentro".
Un tempo non lo ero e mi facevo mille paranoie accusando colpi su colpi, e giustificavo gli Altri piangendomi addosso, abbattuta, sconfitta per l'ennesima volta, delusa da me stessa. Sorridevo poco, pochissimo, e chissà a quanta gente sembravo scostante. Eppure ero la persona più accomodante del mondo. Adesso lo sono pure, ma non sempre e comuque, perché "insofferente dentro" di fronte all'insofferenza altrui, al rimprovero ingiusto, ad un atteggiamento immotivato o ad una reazione esagerata. Mi contengo dalla violenza verbale, e con garbo tento dar sfogo a quell'insofferenza che mi prende, ma non sono poi tanto sicura di riuscirci ogni volta.
Che strane sensazioni, sono mie e a tratti le sento estranee.
Chissà se devo questa insofferenza dentro al mio vissuto di malattia o invece è naturale evoluzione della persona avanti negli anni. Sono segni profondi. Orme pesanti da camminata stanca, imposta, non scelta. Incerta.
Stasera perciò la buonanotte voglio lasciarla a questo giorno che scivola via mentre col pensiero vado oltre, nella vastità dei sentimenti dove è "Tutto" e il suo "Contrario".
La Pazienza e l'Insofferenza, lo Spirito di sacrificio e l'Avarizia di se stessi, l'Attenzione e il Disinteresse, la Libertà donata e quella negata, l'Affezione e il suo contrario. La Verità e... la verità, questa con la minuscola perché tale si vuol far intendere ciò che forse vero non è.
Che lungo elenco, e in particolare tra gli ultimi puntini di sospensione, quanto altro si potrebbe aggiungere!

1 commento:

  1. mi sento capita da Te.... perchè mi sento come Te.
    Un bacio.♥

    RispondiElimina