domenica 19 luglio 2020

NON È POSSESSO... NÉ PROPRIETÀ ACQUISITA


"Mia Famiglia" oggi si è riunita. Dopo quasi sette mesi la figlia lontana per lavoro e poi in isolamento causa Covid, è tornata. Sono contenta, anzi felice ma pure frastornata.
Ho accantonato le mie abitudini, ho cercato supporto alla pazienza, ho chiamato a raccolta le mie forze. Gli anni passano, e mi avvicino sia pure a passi felpati a quell'età che fa tanto simile ad un gatto domestico. Ma l'Amore grande e incondizionato si spende e non si misura, mi abituerò e sarà per il tempo che dura.
Poi la mia grande figlia tornerà alla Sua vita ed io alla mia, e i giorni fino a Natale saranno il presente di ciascuna.
Le relazioni sono così, tutte almeno per me che le vivo con il Cuore, siano scontate o meno.
Ci sono quando la situazione lo richiede, mi tiro indietro quando non serve più. Anche con i figli, soprattutto con loro ché non si capisce mai se ti vogliono o meno.
Poi con gli Altri, ovviamente occorre qualche accortezza in più.
Ci dedichiamo quando vivono momenti difficili, cerchiamo di aiutarli in quel momento, là dove sono, e magari anche dopo ma solo se lo chiedono.
Lasciarsi coinvolgere e creare nell'Altro aspettative esagerate può risultare veramente dannoso. In un inevitabile crescendo, a lungo andare non sarà un bene per nessuno.
SOLO PER OGGI...
vivrò la propensione alla gratitudine
SOLO PER OGGI...
non mi preoccuperò
SOLO PER OGGI...
non mi arrabbierò
SOLO PER OGGI...
farò il mio lavoro onestamente
SOLO PER OGGI...
mostrerò amore e rispetto per ogni essere vivente.
Basterebbe ogni giorno osservare questi soli cinque principi per raggiungere il benessere interiore e stare bene, facendo sentire meglio l'Altro. Dedicandogli pure solo il pensiero, ché è già sentimento.

Nessun commento:

Posta un commento