mercoledì 8 luglio 2020

CHE "MELODIA" ACCOMPAGNI L'ESISTENZA INTERA


Pensavo... ad Ennio Moricone, si è spento la notte scorsa, hanno detto... consapevole e sereno.
Logico... potrebbe obiettare qualcuno... aveva la Sua bella età, 91 anni e alle spalle una carriera di successi.
Eppure non è cosa tanto ovvia, altri casi dimostrano il contrario, lui ha pensato addirittura al necrologio, all'estremo saluto, tutto preparato con il distacco che è proprio della lucidità esercitata nel tempo.
Moricone è stato un artista, un genio musicale, questa conclusione potrebbe apparire un'ultima uscita di scena comunque per stupire, o magari per lasciarsi l'occasione di un ricordo in più. Chiaro che non occorreva, ma l'uomo anche intelligente, dalle grandi opere e famoso, non vuole morire del tutto e si adopera fino alla fine per continuare ad esserci.
Un ricordo, il mio. Quando mi ammalai, avvertendo la forte sensazione di non farcela, chiesi al medico di essere informata costantemente e di
persona dell'evoluzione della malattia, anche nella peggiore delle ipotesi.
Questo ti fa onore... mi disse... non è da tutti e stupisce sempre. Di fondo c'è ogni volta una motivazione diversa. Qual è la tua?
Risposi... Voglio viverla al meglio, con consapevolezza. È una sorta di "avviso di garanzia" per recuperare ciò che è andato
perso e imparare tanto, non ultimo a morire.
Già... saper morire è di Chi ha non si è mai stancato di imparare a vivere, conquistandosi così una briciola di eternità. Non è un privilegio per pochi, però bisogna volerlo, lasciare orme di sé in qualche modo. Comunque "melodia" che avrà accompagnato fino all'ultimo istante.

Nessun commento:

Posta un commento