domenica 26 luglio 2020

SANTE BENEDIZIONI E COMPLIMENTI


Ogni tanto trovo ancora qualcuno che mi premia con sante benedizioni...
- Che il Signore ti benedica per quello che fai...
E io mi meraviglio perché non faccio nulla di speciale, poiché al bene do principio per me. Fa star bene fare del bene. Se poi si aggiunge l'entusiasmo, la disponibilità incondizionata, la capacità d'ascolto, e l'immedesimarsi nella condizione dell'Altro ma con una buona dose di resilienza, allora forse qualche benedizione è meritata, sia ben inteso, è solo puro caso.
Sarà per l'esperienza, perché ormai sono "figura nota" o faccia conosciuta, ultimamente le sante benedizioni si sono evolute laicamente, diventando "complimenti". E la cosa mi fa piacere e a volte compensa l'affanno di certi periodi.
Ad esempio giornate intense le mie, quest'ultime più del solito. Figlia da Noi in vacanza, due cani, un figlio e un marito. Richieste off limits. Ma va bene cosi, è una "prova da sforzo" per testare la mia resistenza.
Poi ci sono le ore in reparto. Lascio fuori parte della mia quotidianità per abbracciarne il resto.
Oggi ho conosciuto una bella Persona, con Lui in poco tempo mi sono ritrovata a parlare di tutto, prevenzione, associazioni, forza della Mente e voglia di dare a se stessi l'appuntamento a cent' anni ed oltre. Un incontro sereno.
- Signora, è stato un piacere averla incontrata...
- Anche per me. Ma allora perché non darci del "tu"?
- Se lo gradisce, mi scusi... se lo gradisci. E poi complimenti per l'impegno qui con Noi...
- In realtà è per tutti Noi, essere insieme è prevenzione, cura per la mente, una rete di protezione. È impegnarsi per riuscire a mantener fede a quell'appuntamento fissato.
Arrivare a cent'anni e oltre, nonostante tutto.
Terminato l'impegno, sono tornata a casa con un "buono" per tot di vita da spendere a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento