domenica 26 luglio 2020

L'UOMO PROPONE E IL TEMPO DISPONE


In questo periodo sono con Noi entrambi i figli, vederli adulti fatti, ognuno con il proprio carattere ormai affermato, pregi e difetti compresi, mi porta indietro nel tempo e ad un ricordo in particolare. Quando l'uno chiedeva di giocare e l'altro si rifiutava quasi sempre. Nonostante tutto da piccoli non hanno mai litigato. Mi consideravo fortunata per questo, forse anche brava ad educarli, mi sbagliavo perché ora c'è poco dialogo tra loro e molto pregiudizio.
Sono solita mettermi sempre in discussione, quindi mi attribuisco gran parte della responsabilità. Ho mediato troppo e ho impedito il confronto diretto.
Avevo in mente dei figli modello, non considerando che già da allora avrebbero dovuto essere fratelli.
Mi perdono pensando ad altre madri in situazioni analoghe, almeno spero...
così figli piccoli, problemi piccoli... figli grandi, problemi grandi. Un tempo questo era detto comune, oggi servirebbe una rivisitazione, e nella seconda parte ci ritroveremmo con problemi enormi.
I "dispiaceri" grandi e piccoli dei nostri figli, i conflitti e i turbamenti. Naturalmente è la Vita che va, ma per una mamma che ha investito dando tutta se stessa, beh... non è proprio cosa da niente, e a volte sono delusioni. Le superiamo, mettiamo tutto in archivio, e come in altri momenti e per diverse situazioni, ci adattiamo al cambiamento. Così sbalzi d'umore, battute poco felici, risposte piccate... tutto incluso nel pacchetto, si sa.
Ci salva l'Amore, non perché "il sangue non diventa mai acqua", come sostiene altro detto antico. Con l'Amore, quello che s'insegna con l'esempio, che non pone condizioni, si può sempre ricostruire.
Va be', riflessione semi amara al termine di una giornata con ben altre premesse.
L'uomo propone...
A notte avanzata, respiro profondo e un saluto...
a domani.
Ah, dicono pioverà. Guarda un po', questi dovrebbero essere i giorni di solleone ma pure il tempo si è fatto strano, non è più lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento