giovedì 9 luglio 2020

INCANTO E...


Miei segni particolari: incanto e disperazione.
- Wisława Szymborska -
Poche parole per una sintesi perfetta dell'esistenza. Un equilibrio naturale.
Come il coraggio dopo la paura, la forza dopo la debolezza... e così si potrebbe continuare, all'infinito.
Un'introduzione ai miei pensieri prima di andare atipica, un preambolo da adattare al filo conduttore di questa giornata che nasce come festa e si conclude con
riflessione profonda su "Tutto e il suo contrario".
Oggi è stato il mio anniversario di matrimonio... 41 anni "insieme", e già da stamani mi è salito su il magone, perché con la rapidità di un soffio avrei voluto poter essere già alle nozze d'oro, o sicura almeno di vederle "insieme" con Chi mi sta accanto. E non ho considerato, quindi ho scordato che tutto poteva finire dieci anni fa. L'essere umano spesso non si accontenta, e diventa ingrato.
Poi sono stata in reparto ed ho incontrato di nuovo il paziente tanto rispettoso della Donna, un uomo che non riesce neppure a darmi del "voi"...
Lei merita di più, signora...
... e il "lei" che io generalmente detesto, all'improvviso mi diventa gradito come una carezza.
Mi racconta del Suo matrimonio che dura da quasi cinquant'anni, del primo incontro con la moglie, un vero colpo di fulmine tra giovanissimi, il rispetto reciproco... l'incanto. Che cosa sarà dopo la malattia nessuno sa, perché nessuno può saperlo e forse neppure interessa, l'incanto sta proprio in questo, immaginare il futuro secondo i propri desideri e viverlo a proprio modo già nell'immediato presente.
Nella stessa stanza un altro paziente non trova pace, gli da fastidio tutto, è probabile pure le Nostre voci...
Credo di capirti, a volte capitava anche a me essere fortemente a disagio per un nonnulla.
Non risponde, non sorride ma il Suo sguardo cambia. Va bene cosi, ha apprezzato il mio tentativo.
Ora, a notte fonda l'ultimo pensiero va a Chi è tra incanto e disperazione, è una lotta la Sua, e ha bisogno di sostegno. Io ci sono con Lei, come per Altri.
Buon Anniversario a Noi, che dobbiamo durare per non lasciare soli e non esserlo altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento