lunedì 20 luglio 2020

CUORE ALLE STELLE


Il cell. in tasca e l'auricolare alle orecchie, così ben fisso... ecco, così... per essere sicura di accogliere Chi non si sia scordato di me.
Inizia presto la giornata del mio compleanno, come ogni anno sicura o almeno con la tacita speranza che qualcuno mi pensi in modo speciale anche solo per un momento. In quell'unico giorno pare contare più di qualcosa, ciò che si fa non è tanto scontato, ci si sente importanti.
E intanto colgono i ricordi del tempo con tutta la vita davanti e pure gli altri quando la strada fu sbarrata all'improvviso. "Lavori in corso" per dare vita ad un'idea, finalmente poter crescere e non tornare indietro. Per un po' cala un velo di malinconia, ma è solo un attimo, si vede che sto invecchiando, poi realizzo di essere contenta perché gli "anziani" si inteneriscono facilmente, sono più vulnerabili, è vero ma della fragilità prendono luce e trasparenza. Ed io ancora una volta mi sento così, luminosa e trasparente. Contenta perché determinata nel seguire sempre il Cuore, anche se non sono sempre capita e il mondo ipocrita mi giudica a sua misura o fuori da ogni canone, esagerata. Francamente è opinione che mi interessa poco, oggi ancora meno. Ho compiuto 67 anni, sto invecchiando e sono contenta. Mi amo e mi sento amata, ho la mia piccola famiglia ed un'altra immensa cui dedico quotidiani pensieri... che cosa posso desiderare di più?
Ora ripensando a questa giornata trascorsa tra messaggi d'auguri, parole scontate, alcune pure sofferte, e tanto affetto non tutto dovuto, mi sono convinta sempre di più che ho scelto giusto.
Come il cielo di notte all'apparenza senza stelle, che a guardarlo bene ad una ad una poi le scorgi, così mi pare di essere stasera, perché di stelle tante me ne sono state regalate in questo giorno che si è appena concluso. Sono i pensieri che hanno illuminato il mio piccolo cielo. Non pensavo davvero di meritare tanto, e per questo il "mio dopo" sarà tutto per ricambiare. Continuerò a essere per esserci, andare avanti e poi gioire e sentirmi felice. E ancora, per l'età commuovermi pure. Perché è straordinariamente bello sapere di essere amati e presenti nei pensieri di qualcuno.
A quest'ora così tarda che altro dire? Ho il Cuore alle stelle perché ce l'ho fatta a lasciare alle spalle un altro tratto di strada, e gli occhi pure a cercare tra le più belle quella sola per me luminosa che mi diede al mondo.
E a Voi Tutti proprio Tutti grazie per esserci stati anche stavolta, in tanti e così affettuosi da farmi dimenticare l'età che non è più la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento