venerdì 22 marzo 2019

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA




... anche se non pare, e un vento freddo stasera spazzava la via. Ma il tempo va avanti e questo ugualmente passerà alla storia come il primo giorno di primavera.
Marzo non è proprio nelle mie corde, quello che c'è di negativo mi è capitato sempre in questo mese, e se poi si pensa che è considerato un po' pazzo già di suo, si comprenderà il mio umore altalenante, con nuvole passeggere ma fosche nel mio spazio azzurro. Comunque stamane aprendo gli occhi è stato pensiero immediato. Oggi è il 21... bene, è arrivata la Primavera. E la memoria è tornata, come ogni anno, allo stesso giorno di oltre mezzo secolo fa quando all'alba persi una sorellina di otto anni, e i miei genitori una figlia. Da quel dolore mia madre in particolare non si riprese più, ogni tanto pensava per darsi conforto, che non ci poteva essere giorno più bello per nascere come angelo nello stesso dì della bella stagione, ma era un palliativo per non morire dentro completamente.
Pensavo a questo e ad altro mentre stamattina ero sull'autobus verso l'ospedale, poi ho terminato di inviare i consueti messaggi mattutini, e alla fine ne ho ricevuto pure uno quasi di rimprovero. Non si fa mai abbastanza per Tutti, questo è vero, ma come potrei? Ormai non mi resta che chiedere un anticipo sulle ore della vita che sarà, e forse pure allora, il 21 marzo, primo giorno di primavera, sconti non ci saranno.
Finalmente in ospedale è stata altra musica, un'esplosione di gioia di vivere. Un'Amica gioiosa per l'ennesima prova affrontata e superata, progetti per la Santa Pasqua imminente, la bella accoglienza da parte di un paziente che fino a ieri al mio arrivo si addormentava...
Devo fare la TAC, spero rimanga ameno tutto come sta. Un bel sorriso e poi...
Accontentarsi di ogni prova superata, speranzosi e consapevoli. Contagiare gioia e guarigione, quella più importante della mente e dell'animo. Scacciare pure qualche piccolo malumore, il mio ad esempio. E alla fine ritrovarsi guariti Tutti Insieme, che è gran bella cosa.

Nessun commento:

Posta un commento