mercoledì 20 marzo 2019

DALLO SCOPO ALLA SCELTA (prima parte)


Il GAMA è giunto al suo dodicesimo incontro, rivelatosi assai interessante nonostante alcuna preparazione e scaturito invece da un intervento di presentazione di un'aspirante volontaria attualmente frequentante il corso di formazione.
Poco prima qualcuno aveva chiesto in che modo i nuovi volontari avrebbero fatto ingresso nel GAMA come gruppo di mutuo aiuto, e inoltre era proprio necessario che ciò avvenisse? E in seguito a questa eventuale nuova realtà non sarebbe stato necessario ritornare alle basi di un certo percorso per un effettivo allineamento con il resto del gruppo?
Si è concordato allora che nel momento stesso che il gruppo si fosse arricchito di altri elementi, si sarebbe proceduto con un'"attività mista", ovvero parte del tempo dedicata alle informazioni passate e la restante seguendo il metodo IAPS e l'emergere delle emozioni individuali.
Quindi la nuova Amica è stata invitata a presentarsi, a raccontare come fosse arrivata alla scelta e decisione di frequentare un corso così specifico, diciamo pure particolare.
In effetti fino a qualche mese fa mai avrebbe pensato di arrivare a tanto, nonostante la malattia avesse toccato più volte la Sua famiglia d'origine. Ad un certo punto però è stato accompagnando la propria madre agli appuntamenti di cura e ascoltando durante le lunghe attese le storie altrui, che ha compreso di non essere indifferente ad un mondo che solo in apparenza pare a sé. Lei credeva di essere "dura", e solo perché costretta, immersa in qualcosa di doloroso da vivere e poi dimenticare, ed invece...
Invece si è trovata all'improvviso, presa forzatamente quasi a portare la croce come il cireneo.
Ma in fondo... Lei pensa... non è una scelta egoistica la mia?
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento