domenica 17 marzo 2019

DALLA CURA DELL'ALTRO ALLA CURA DI SE' (seconda parte)




Il volontariato è l'occasione per incontrare persone diverse, lontane dal proprio ambiente, che altrimenti non avremmo mai conosciuto. Si condividono interessi simili, si creano legami solidi e duraturi.
A fare questa scelta di vita spesso si arriva per stanchezza della routine, e poi ci si scopre felici di lavorare senza compenso per l'esclusivo bene altrui.
Vedere che le persone attorno a Noi sono coinvolte in una causa ne aumenta il valore soggettivo.
Quasi tutti i volontari confessano di ricevere molto più di quanto danno perchè vivono un'esperienza che le fa crescere come persone. Vale davvero la pena tentare, provare, osare quel salto di qualità che farà la differenza.
Chi già è in servizio oppure si appresta, offre la Sua testimonianza con le motivazioni che lo hanno portato a tale scelta. La malattia vissuta personalmente o come "caregiver", la perdita di una persona cara, il desiderio di continuare ad essere utile agli altri dopo un lungo cammino professionale nell'ambito medico sanitario.
Sono racconti di profonda umanità che destano grande emozione e portano a ben sperare in una società migliore. Occuparsi per il "bene" è terapeutico a più livelli, e poi pensare e fare qualcosa di utile per se stessi e gli Altri gratifica molto, porta l'autostima alle stelle, convince che tutto si può.
Si comincerà allora, e poi si continuerà per andare sempre più spediti.

Nessun commento:

Posta un commento