sabato 12 maggio 2018

MOLTE VOCI. UN SOLO MARE. (quarta parte) (Stile di vita Mediterraneo)


Purtroppo gli acidi grassi trans sono ovunque, utilizzati nella preparazione industriale di cibi dolci e salati (tavolette di cioccolato, caramelle, biscotti, dolci, cracker, pane industriale, snack confezionati).
Causano alterazioni metaboliche e delle vie di segnalazione, aumento dei livelli circolanti di lipidi, infiammazione sistemica, disfunzione endoteliale, adiposità viscerale, aumento del peso corporeo e della resistenza all'insulina.
Le cellule del cancro producono il Fattore nucleare kB, in gergo volgarmente chiamato "cavaliere nero". Questo ricopre un ruolo di rilievo nella tumorigenesi, regolando molti meccanismi, quali autosufficienza nei segnali di crescita, insensibilità ai segnali di inibizione di crescita, evasione dall'apoptosi, immortalizzazione, elevata angiogenesi, invasione tissutale e metastasi.
L'organismo ha in dote di difesa le cellule "natural Killer". Sono cellule del sistema immunitario particolarmente importanti nel riconoscimento e distruzione di cellule tumorali e infette da virus. Esse sono in grado di produrre citochine, come l'interferone gamma che attiva i macrofagi.
Le natural killer non necessitano di attivazione perché sono indipendenti dal sistema immunitario specifico ed esplicano un'importante azione come prima difesa. Sono in grado di eliminare fino a 2 miliardi di cellule tumorali in poche settimane. L'attività delle natural killer è inibita dall'alimentazione ad alto indice glicemico e dalla sedentarietà.
In laboratorio è stato fatto un esperimento su cavie inoculate con tumore mammario, 24 alimentate ad alto indice glicemico e 20 a basso indice glicemico. Dopo 70 giorni, del primo gruppo 16 sono morte, del secondo solo 1.
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento