giovedì 11 aprile 2013

Un dono stupendo... GRAZIE!
... un invito ai "sani": tenete in conto i malati oncologici, i malati esperti della notte oscura del corpo, della perdita e del ritrovamento di sè e del loro superamento; essi sono una risorsa, essi possono essere maestri...
(MartaTibaldi - "Oltre il cancro")


Ammetto di non essere sempre al "top", ma in linea di massima me la vivo bene.
Me la vivo bene questa condizione di ex (?) paziente oncologica che fa i conti col tempo che passa.
Arrivare al quinto anno di "sopravvivenza"... me ne restano due abbondanti... e poi? Di lustro in lustro conto e spero di metterne insieme almeno quattro... cinque per quattro venti, ecco vent'anni  basterebbero per poter dire... ho vinto.
Per rincuorarmi fu detto all'inizio... quanto tempo Vi serve? Ed io, impaurita ma decisa a non mollare... vorrei superare i settant'anni... a parole, me ne furono concessi altri dieci... poi avrei dovuto fare richiesta direttamente al Padre Eterno e sperare in una Sua benevola risposta.
Ora vado ripetendo scaramanticamente... mi basta morire prima che torni, ed ho già vinto!... sperando naturalmente che accada il più tardi possibile. Intanto m'industrio a combattere con più armi e mille strategie, perchè non si fa in tempo a metterne in atto una, che già questa diventa obsoleta e perde in mordente ed entusiasmo. Questo non deve mai venir meno, deve restare vivo e alto, capace di coinvolgere, contagiare... trascinare, in verità non avrei mai pensato di possederne tanto, probabilmente c'è perchè amo la vita... sicuramente dovevo metterlo a frutto.
Beh, non posso lamentarmi... la "dote" che mi sono inaspettatamente ritrovata serve... e non solo a me, poi la "voglia" continua di esternare ciò che provo, senza reticenze, ritrosie di sorta  fa mettermi a nudo, donando anche benessere... e non solo a me.
Stasera una frase... "... Vi ammiro perchè andate avanti sempre col sorriso", e dopo un'altra ancora... " ... stare con Voi fa bene anche al mio umore".
C'è da aggiungere altro? Credo proprio di no.

Nessun commento:

Posta un commento