lunedì 14 novembre 2011

E c'erano volute le martellate per metterlo fuori quel maledetto... cestello... ed ora, stanchi ma felici assistevamo trionfanti alla "disfatta".
Ma ogni cosa, si sa... ha un rovescio... di cui ci si rende conto quando non si può più tornare indietro.
Bisognava riordinare il bagno dall'effetto "ciclone impazzito"... terminare il lavaggio del bucato... chiaramente "a mano"... e poi... poi comperare una lavatrice nuova. Del primo e dell'ultimo punto si sarebbe occupato il compagno delle mia Vita... ma il secondo... ahimè... era di mia unica competenza, e così era meglio farlo subito e non c'avrei pensato più.
Al termine dell'operazione ero rimasta piegata in due... con le braccia e le mani dolenti... però, almeno non avevo più davanti agli occhi lo spettacolo sconfortante di una bagnarola colma di panni piangenti.
Meno male che la mattina non avevo ceduto alla tentazione di restare a casa... ad osservare tra lo stizzito e lo sconsolato l'ammutinamento della mia lavatrice... avevo preferito andare là dove vado sempre... ogni giorno... per sentirmi bene e perchè so che c'è chi mi aspetta. Ho fatto la scelta giusta... dicevo... anche perchè ho avuto modo di riflettere... elaborare una frase... un'affermazione di "un'amica" e farla mia. Un'altra "perla" nelle mie ricchezze.
"Dopo la malattia... sono cambiata... certo in meglio, però... NON HO PIU' SOGNI..." intendendo per "sogni"... i progetti... il desiderio di proiettare il proprio agire nel Futuro.
E' vero... perchè un evento del genere è come se spezzasse qualcosa... rompesse il momento magico delle aspettative e delle speranze  e si comincia a vivere alla giornata fruendo e gioiendo delle piccole cose mai notate prima. Ma questo non è certo un fatto negativo...  anzi... perchè la Vita andrebbe vissuta in questo modo da Tutti... quindi il  "NON HO PIU' SOGNI" diventa... sotto certi aspetti... un traguardo... una sorta di prova che il cambiamento in meglio c'è stato... eccome! I progetti poi torneranno... giorno per giorno... e giorno per giorno si realizzeranno perchè si avrà la forza giusta per farlo.
Per poter dire di "aver cominciato a capire" qualcosa della Vita però bisogna  essere consapevoli di ciò che della Vita è la caratteristica... il continuo conflitto dei contrasti.
A tale proposito risulteranno significativi alcuni versi di Romano Battaglia, tratti dal suo libro, "Notte infinita"...

    Nella Vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia,
    ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore,ci sono giorni pieni di lacrime;
    ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio
    di andare avanti per tutti gli altri giorni.

E' quindi sempre "Amor che muove il Sole e l'altre stelle" come diceva il "Divin Poeta"... ed è l'Amore che in Noi deve agire perchè nella capacità di farne dono troveremo il modo di  superare qualsiasi difficoltà... comunque di "sentirci bene".

13 commenti:

  1. "...per sentirmi bene e perchè so che c'è chi mi aspetta. Ho fatto la scelta giusta..."

    l'Amore che si dona...ecco, Tu l'hai scritto cosa ci fà star bene...l'Amore che scalda le giornate fredde...che riempie il bicchiere mezzo vuoto...l'Amore soffia forte il Vento dell'Armonia...ed i cattivi pensieri ci aiuta a spazzare via.
    La Vita è un bene prezioso, ci si accorge di questo solo quando ci accade un evento che ci toglie le sicurezze...il Vissuto, per chiamarsi così, lo dovremmo concepire in modo concreto...l'attesa , in panchina, solo per riflettere e riprendere fiato...poi, sempre rialzarsi e riprendere il percorso...ad ogni passo, il "Giardino" ha doni per noi...solo Viverli..un abbraccio Mary Cara..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Abbiamo tutti bisogno di un poco di amore ogni giorno e anche di un poco di Amicizia.Tu con i tuoi scritti mi dai uno e l'altrro.E questo ci aiuta ad vivere ogni giorno al meglio.
    Grazie per i bellissimi versi di Romano Battaglia.
    Un abbraccio e che sia una bella giornata
    Pinuccia

    RispondiElimina
  3. Quanto hanno scritto Dandelion e Pinuccia, basta x far capire a TUTTI quanto Amore e quanta Amicizia Vera si trova passando per il tuo angolo, cara Mary...
    Riguardo al futuro: beh! Mi conosci così bene da sapere già la risposta: "ho tanta paura"...
    Un grosso abbraccio.
    ale

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe vivere ogni attimo della nostra esistenza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Allora benvenuto anche l'ammutinamento della lavatrice se poi ha portato i tuoi passi su riflessioni confortanti.

    RispondiElimina
  6. La Vita... hai detto bene... Amica cara... ha tanto da offrirci... ma spesso, troppo spesso... cerchiamo altro... altrove... perdendo lumi e Tempo. Un Tempo che poi sarà difficile da recuperare... soprattutto se non ci si ferma a pensare... ad imparare dal proprio Vissuto.
    Grazie ancora... ogni tuo commento è per me occasione nuova per capire... per capirmi.
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Anch'io imparo tanto da Tutti Voi... Con i Vostri commenti mi fate notare il giusto che è in me... i limiti, e Ve ne sono grata.
    Tu... in particolare, Amica cara fai sentire una presenza costante che scalda il Cuore...
    Ti dico "grazie" e t'abbraccio forte forte,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Se Amore ed Amicizia vera traspaiono dalle mie parole... Ale cara... del Futuro non devi temere... perchè quei sentimenti possono essere ovunque... basta porgersi all'esterno con l'intento di trovarli. Gli altri non possono donarti niente se non sanno che Tu ne hai bisogno come l'aria che respiri.
    Abbi più fiducia... credi in Te stessa e Chi t'incontrerà crederà in Te.
    Un abbraccio... esclusivo... solo per Te... Amica del Cuore,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Sei nel giusto... caro Amico... se così credi.
    E' il vero ed unico modo di Vivere.
    Grazie... sempre.
    Mary

    RispondiElimina
  10. Cento di questi ammutinamenti... Saranno sempre graditi incidenti fortuiti o liete occasioni che mi offriranno spunti di arricchimento come questi.
    Un abbraccio... cara Ambra.
    Mary

    RispondiElimina
  11. Maria... a Te felicissima e proficua settimana!
    Con un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  12. a me per stare bene basta passare a leggerti...e le nuvole lasciano il posto al sereno.

    Un bacio grande da Costy

    RispondiElimina