sabato 4 dicembre 2021

UN GRANDE PROGETTO (n.26) (La rotta)


È una mia opinione, ovviamente... sono cattolica, fino a qualche tempo fa molto praticante, ma oggi sento che Chiesa e liturgia abbiano perso genuinità.
Forse per la pandemia, però credo anche per eccessiva ingerenza dei vertici cattolici nella politica.
Così quel processo di distacco dell'uomo da Dio, iniziato in tempi lontani, pare si avvii alla conclusione.
Ne consegue confusione, insoddisfazione, sgomento.
Si va avanti a vivere senza porsi obiettivi, ansia del traguardo, ma solo per l'euforia di un momento. Serenità effimera.
"Dobbiamo imparare a determinare la rotta guardando le stelle e non lasciarci ingannare dalle luci incerte di navi lontane".
- Romano Battaglia -
L'uomo escludendo Dio dalla sua vita si è privato della possibilità di scegliere un percorso volta per volta.
Si è convinto poi che virtù, valore è stupire ad ogni costo, senza non essere più in grado di stupirsi.
Questa tempesta che non finisce ancora colse alla sprovvista, mettendo a nudo la fragilità umana.
Si pensava di poter fare tutto, e a meno dell'aiuto di Dio. E da qui culto sfrenato del proprio ego, avidità di ricchezza e di potere, dimentichi dell'amore e della solidarietà che fa "fratelli".
E tra venti avversi e flutti agitati tanta pena, e paura...
"Perché avete paura? Non avete ancora fede?
Sono le parole di Gesù durante la tempesta.
Già... la fede, quella marcia in più che salva dalla disperazione ma chiede pure l'abbandono in Dio. Un dio che non si riconosce più, perché persa è la rotta.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

1 commento:

  1. Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina