lunedì 27 dicembre 2021

IL GRANDE PROGETTO (n.49) (A Natale puoi...)


Essere più buono, diventare migliore...vivere il pregiudizio con sano giudizio. Soprattutto questo.

Non è un gioco di parole. Giuro. Non l'ho rubato da nessuna parte. Assolutamente.

È pensiero conclusivo di una riflessione "a puntate", iniziata a caldo... pensa un po' e guarda caso... da quando questo virus ha preso a condizionare, separare, seminare disaccordo.

Il "pregiudizio" si può immaginare quale sia, il "sano giudizio" è il consiglio pratico di sicura riuscita, a patto che la decisione sia mossa da piena convinzione, prendere le distanze da qualsiasi altrui pensiero.

Non che sia facile, ma forse possibile è.

Lasciar scivolare di dosso l'indifferenza e il pregiudizio. Le preoccupazioni e i timori.

E così, senza pesanti fardelli avviarsi alla consapevolezza.

Questa non sarà mai abbastanza, a volte pure messa in dubbio, l'evento del Natale che si ripete però può darle la certezza sperata.

Il Figlio di Dio fu esposto a tanto, subì, patì ma confidò nel Padre.

Consapevole di non essere mai abbandonato.


Buon Natale ancora.

3 commenti:

  1. Purtroppo il pregiudizio non te lo puoi scrollare a Natale, se non sai di portartelo dietro ogni santo giorno, come fosse bagaglio indispensabile e sacrosanto. L'esatta coscienza ed il buon senso e l'obiettività non abitano dappertutto. C'è l'ipocrisia e la cattiveria gratuita a rendere ciechi. Anche se magari, a scavare in fondo, tutti hanno un fine forse più nobile a giustificare l'acredine che seminano. Ma nulla li giustifica. Figuriamoci io poi, che sono più peccatore di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La malerba può crescere ovunque, ma vederla attecchire dove non dovrebbe (parenti stretti) sgomenta un bel po', priva anche della fiducia in generale.
      Alla fine si può anche superare, ma ci si sente obbligati a prendere le distanze.

      Elimina
  2. Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina