mercoledì 22 dicembre 2021

IL GRANDE PROGETTO (n.44) (Sarò io il problema?)


Ormai lo sapete, lo ripeto come un disco stonato, dicembre non fa per me.
È il mese dell'ansia e delle palpitazioni, dei nervi a fior di pelle... dell'inquietudine. Soprattutto questi ultimi giorni, e il Natale non c'entra.
C'entra la malattia e adesso pure il maledetto virus, folletto dispettoso in una realtà che è tutt'altro che una favola.
Ma perché te la prendi tanto? Vivi la Tua vita!
E il problema è questo. La vita me la ripresi a morsi e conati di vomito, sudando, cadendo, col pianto e il sorriso, e ora?
Ora ho la sensazione di aver poco tempo mentre mi si rubano i giorni.
Due anni di giorni non persi ma sempre in bilico, quando torneranno quelli alla riconquista del tempo?
Vivere a lungo convinta che l'idea di mondo, problematiche annesse, fosse tutta qui, nella mia casa. Una realtà tutto sommato dorata, turbata solo a tratti dall'inquietudine.
Sarebbe bastato aprire la porta o anche solo praticare una breccia nel cumulo dei pensieri contrastanti, e mi sarei trovata di fronte al mondo e non più al facsimile.
La malattia mi fece osare.
Ed ero appena di fronte al mondo, quando questo ora mi appare come squallido facsimile di se stesso.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo

4 commenti:

  1. Tu fai qualcosa già grande. Noi vivevamo in un facsimile, ed ora stiamo affrontando il salto del dopo, ma sempre in casa nostra, tra mura amiche e confidenziali, stiamo reimparando a crescere con noi, la malattia forse superata, le varianti che sonnecchiano (il mio melanoma), le infinite sfumatura di speranza e preoccupazione ad ogni nuovo step. Tant'è che sul mio blog non ho mai parlato del mio, del nostro, anno di calvario, se non con amici davvero intimi, e da te. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco. Essere considerata alla pari di amici intimi mi lusinga. Spero tanto poter essere utile a molti.

      Elimina
    2. Tu emani una pacatezza unica... Buon Natale!!

      Elimina
  2. Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina