martedì 19 ottobre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.81) (Condivisione e supporto)


Che non si recita un copione lo si capisce bene e ciò che nasce dal cuore arriva sempre al cuore... nascono così dalla "condivisione empatica" della sofferenza, le più "autentiche" relazioni di aiuto.
Quando la condivisione è autentica nel suo esserci, diventa supporto ovvero parte della terapia.
Ricordo una trasmissione televisiva di qualche anno fa, "Kemioamiche".
Un reality, un po' musical con un tantino di fiction, e... tanta verità. Dove la condivisione era principale supporto o terapia complementare, quando uscire allo scoperto senza vergogna e parlarne fa bene a Chi vive la malattia e a coloro che sono accanto.
Da un gruppo WhatsApp un "cast" d'eccezione, sei donne accomunate da una malattia il cui solo pensiero un tempo avrebbe seriamente minacciato la mente, trovano al contrario in sé voglia e modalità per uscirne, puntando sui propri punti di forza.
Parlavano di parrucche come fossero nuovi tagli, azzardavano primi passi di tango ad occhi chiusi, sorridevano e cantavano pazienti ma pure medici ed infermieri. Una festa per la vita, insomma.
Una volta mi scesero due lacrime, due sole ma erano di gioia. Gioia di esserci ancora e soprattutto di aver superato tutto quanto. Mi sembrava quasi incredibile, un grande privilegio.
All'inizio avevo avuto paura, alla notizia ero rimasta pietrificata...
Quello che prova ogni persona quando all'improvviso avverte il deserto intorno e dentro sé, senso di solitudine persistente che si trasforma in enorme peso sull'animo.
Ansia, paura, angoscia si dimezzano con la condivisione perché si scopre che non siamo stati i soli a provarle o averle provate.
Mettersi in gioco con la forza della condivisione e del sostegno implica grande responsabilità, non chiede nulla in cambio... eppure tanto se ne ricava in guadagno.
Te ne accorgi dopo, quando fai i conti con Te stesso e vedi che quel che c'è intorno è dell'esistenza vera l'equivalente in spiccioli.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore, attività all'aperto e testo

Nessun commento:

Posta un commento