sabato 2 ottobre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.65) (Verità e Giustizia)


Ogni tanto e secondo convenienza sono tirate in ballo.
Ma non dovrebbero essere al di sopra a prescindere?
Sono "valori", credo... almeno per me è così.
Non me lo pongo nemmeno il problema, sarà vero... è giusto o al contrario è ingiusto.
L'informazione dà nota degli accadimenti, poi ognuno valuterà secondo soggettivo e quindi più o meno equo giudizio, che non equivale a condanna o assoluzione.
A giudicare saranno altri, non depositari della verità assoluta, ma di norme alla base del vivere civile.
Applicheranno le leggi e non è detto con la risoluzione più giusta.
La giustizia si manifesta come riconoscimento della verità, intesa non in senso assoluto bensì come valore, strettamente all’ordine degli accadimenti.
Una giustizia che essendo umana può essere, anzi lo è, imperfetta.
Lungi dal proporla quindi come verità universale e assoluta, appare più coerente pensare ad essa come l’alfa e l’omega di un percorso accidentato e tortuoso, un cammino complesso e faticoso, una specie di "motore immobile" per l’intera società civile, in un quadro che coinvolge simultaneamente la politica, la filosofia e il diritto.
Ormai mi conoscete, mi piace lasciare qualcosa oltre le parole, quindi concluderò con una sorta di "proporzione".
La Verità sta alla Giustizia come il rispetto, l'onestà, l'imparzialità stanno alla Persona.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore, attività all'aperto e testo

3 commenti:

  1. E' tutto relativo sembra, e la sentenza Lucano apre dibattito alle interpretazioni. Tredici anni che sembrano una punizione con risvolti molto politici. Carminati a Roma ha preso meno. Che dire? Che pensare soprattutto..

    RispondiElimina
  2. ... è tutto da rifare, questo penso io, caro Franco.
    Grazie sempre.

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo SILVIA SCALI e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 50.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina