giovedì 14 ottobre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.76) (RI)PARTO DA ME


I pensieri di stasera sono l'esito odierno di ascolto e confronto su un tema sempre assai stimolante. Il viaggio.
Una "traccia" che può essere interpretata in vario modo, e a libera scelta corrisponderà uno "svolgimento" diverso.
C'è Chi sogna di viaggiare e non si stanca mai, pure se parte e torna e poi riparte.
C'è Chi fa della vita un sogno da realizzare, e con la fantasia è un continuo andirivieni, un viaggio ideale.
C'è Chi vive la vita come un viaggio e quelli che incontra diventano compagni di viaggio con cui condividere esperienze, sentimenti ed emozioni.
Nel corso della vita tante cose possono non andare per il verso giusto. A questo punto si tratta di "accomodare" questo viaggio... "adattandosi" ai disagi, a compagni scomodi, prepotenti ed antipatici, cercando comunque di cavare il meglio da ogni cosa, scegliendo tra le opzioni che l'esistenza sempre prospetta, la "meno peggio".
Ne vale la pena, in altri termini... conviene.
Quando la Vita decise di sfidarmi, io non ero affatto pronta a raccoglierne il " guanto", avrei voluto voltare le spalle e scappare. Chiudere gli occhi e dormire, svegliarmi quando tutto fosse finito. Impossibile, in certe occasioni significa... morire. Compresi la cosa e così accettai la sfida, e fu la svolta della mia vita...
"Credevo che il mio viaggio
fosse giunto alla fine
mancandomi oramai le forze.
Credevo che la strada
davanti a me
fosse chiusa
e le provviste esaurite.
Credevo che fosse giunto
il tempo
di trovare riposo
in una oscurità pregna
di silenzio.
Scopro invece che i tuoi
progetti
per me non sono finiti..."
- R. Tagore -
Il resto è noto, ma forse non ho mai detto che pensavo poter fare tutto da sola, realizzare qualcosa, un progetto solo intuito ma dai connotati non ben precisi.
Così ancora una volta ci pensò la Vita. Mi considerò capace e decise un nuovo percorso da fare in compagnia. E condividere, sostenere, commuoversi col sorriso, e tanto ancora diventarono una nuova realtà non più di una persona sola ma di un gruppo, poi associazione. La Nostra leggenda personale.
"Il viaggio all'interno di noi stessi è il più bello, il più godibile, il più duraturo di tutti i percorsi che abbiamo occasione di seguire nel corso dell'esistenza".
- Leo Buscaglia -

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina