lunedì 12 novembre 2012

E poi... per fortuna c'è la Vita vera, "quella che conta" che se si potesse si vivrebbe di nuovo, evitando gli errori... saltando le buche e schivando gli ostacoli, in una sorta di gimcana fino al traguardo. Una gran fatica ugualmente ma molto più gratificante per la consapevolezza di averla conquistata e altresì meritata.
Sono felice che di questo si stia convincendo anche l'Amore della mia Vita...
Devo ammettere che fino a ieri la vedevo dura, non siamo troppo uguali Noi due, anzi per certi versi neppure simili, eppure... sarà merito del sentimento maturo e consapevole o la paura di perdere quel che pareva non poter essere perso mai, fatto sta che mi segue e sempre più spesso concorda con me.
Tempo fa gli dissi... se mi metto in gioco vado avanti, non posso più tirarmi indietro... Ora ha capito che questo "strapuntino" di Vita è la mia grande opportunità, da come la vivrò verrà fuori il meglio di me.
E così mi segue... ovunque, anche dove non avrei mai pensato.
Ieri sera siamo stati a cena da un Amico tra "quelli che contano"... l'Amico che si "rianima" al suono della mia voce, mi copre di pacchi dono a base di dolcezze e che in quel dì del mio onomastico mi inviò una bellissima pianta.
"Dovete venire assolutamente... ormai è nata una bella amicizia e poi... ricorda che io la volevo fare finita e TU mi hai salvato, quindi..."
Oh no, ancora! E così avevo accettato non fosse altro per quello che va ripetendo di continuo accompagnato dalle lacrime, sottovalutando se stesso e al contrario attribuendo a me un merito davvero esagerato.
E' stata una bella serata, vissuta in semplice familiarità... Lui, come al solito ha pianto ma insieme abbiamo riso... ci sono stati i ricordi e non son mancati i progetti, magari non troppo a lungo termine e Chi, del resto può farne?
La Vita è così... è fatta di ISTANTI...

...
... Ma se potessi tornare indietro, cercherei
di avere soltanto momenti buoni.
Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,
di momenti: non perdere l'adesso.

Io ero uno di quelli che mai
andavano da qualche parte senza un termometro,
una borsa dell'acqua calda,
un ombrello e un paracadute:
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero...
...
(Versi di un componimento apocrifo, erroneamente attribuito al grande poeta argentino Jorge Luis Borges)

8 commenti:

  1. Come hai ragione: vivere l'attimo, il presente. Spesso ce ne dimentichiamo, protesi come siamo a fare progetti a lunga scadenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, Viola cara vivere il presente nella pienezza delle piccole gioie dona tanta gratificazione in più, immediata e nello stesso tempo duratura perchè dà un senso alla nostra esistenza.
      Un abbraccio.
      Mary

      Elimina
  2. Poter tornare indietro e godere quelli ISTANTI DI VITA che mi sono lasciata alle spalle...
    Buon lunedì cara amica del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Ale... tornare indietro non si può, allora è meglio guardare avanti e intanto godersi gli ISTANTI ATTUALI, non sprecarli in inutili rimpianti.
      Dai, Ale... che poi il FUTURO ne riserva altri ancora più belli, devi solo crederci.
      Un bacio

      Elimina
  3. Detto bene cara Mary! viviamo giorno per giorno!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre, Tomaso caro... convinti che ogni giorno è migliore di quello passato.
      Un abbraccio.
      Mary

      Elimina
  4. E infatti sarebbe bello tornare indietro con la maturità di adesso,non farsi mille problemi per cose stupide ,prendere la vita con piu' leggerezza,ma come tu insegni...non è mai tardi per fare cio' che si ama...!
    Brava Mary grande forza ed esempio per noi tutti.!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante opportunità sprecate... quanta autocommiserazione! E la Vita invece è molto più semplice di come "ce la combiniamo"...
      Affrontare le difficoltà una per volta... superarle con la determinazione e in caso contrario "adattarsi", "aggiustando" un abito che va troppo largo o troppo stretto.
      Non è facile, è vero... ma si può se si ama davvero la Vita.
      Un abbraccio infinito... Amica mia.
      Mary

      Elimina