sabato 26 gennaio 2019

UNA REALTÀ SU MISURA


E quel che doveva essere oggi, è stato. Una realtà su misura. Una condizione comune a molti, per fortuna ma per cui ognuno... chissà perché... si meraviglia ogni volta.
Tutte le storie sono "realtà", e alcune danno da pensare. Malattie lunghe che sfiniscono e non solo Chi viene colpito... equilibri che vengono meno mettendo fuori la vera natura dei rapporti, magari già deboli in tempi non sospetti.
Perché c'è da far prevenzione anche per queste situazioni, ché all'interno della coppia sia sempre continua e profonda la comunicazione affinché possa essere garantita la stabilità e persino una crescita pur in presenza di situazioni dure come il cancro.
Bisogna essere bravi, abili... è innegabile, ma anche assai comprensivi.
Oggi, al solito mio marito mi aspettava fuori, avevo la visita di controllo annuale, ma Lui non era con me. Ho sempre preferito fosse così, conoscendolo e probabilmente è stato il modo migliore per mantenere l'equilibrio.
Mi attendeva fuori, poi l'ho raggiunto e abbiamo pranzato in mensa. È stato come una vacanza, festeggiare per un altro anno ancora.
Ok, Maria... va tutto bene. Bevi un po' di più per l'acido urico, e cammina un'ora al giorno per il fegato "cicciottello", e poi... poi continua così.
Con queste parole oggi mi ha congedato l'oncologo.
Già, solo un "po' e un po'", assolutamente nulla a confronto di ben altro, solo un lieve promemoria per nove anni di vita guardata con occhi diversi, ascoltata come melodia pur con note a volte stonate, amata con un Cuore nuovo.
Mi sono chiesta spesso perché per Tutti non fosse uguale, ho provato anche scrupolo per questo, sentendo il peso di un anomalo privilegio, poi per non finire schiacciata, ho concluso che forse da me si voleva qualcosa la cui importanza non avrei mai compreso se non fossi passata per quella "via".
Non so come finirà, se un ritorno e l'appuntamento sono solo rimandati, ma sono certa che niente viene dato superiore alle forze, il percorso della vita è uguale per Tutti, la lunghezza magari, no però senso e scopo...
Ad ognuno il Suo, e Tutti... soprattutto Chi sa... gli uni per gli Altri, per sostenere, incoraggiare... accompagnare.
Relazioni familiari e interpersonali, la scelta per come viverle crea una realtà unica e originale in cui cercare il benedetto senso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento