giovedì 3 gennaio 2019

NORMALITA'


La mini stella di Natale che il fioraio mi aveva assicurato come più resistente e duratura di quella solita, diciamo... normale, ha perso tutte le foglie verdi intorno, i fiori restano ma gran parte della sua peculiare grazia non esiste più. Non è cosa grave ma avrei fatto meglio a considerare la "promozione" del venditore con beneficio del dubbio, non mi sentirei delusa con la tentazione di relegare la "piccola" senza colpa fuori dalla vista per non pensarci.
Sorte di ogni aspettativa disillusa.
Oggi è stato un mercoledì, avremmo dovuto a pieno titolo rientrare nella normalità coi "Nostri Mercoledì", e invece freddo e indisposizione lo hanno impedito. Altra delusione? Di certo non la peggiore di questi ultimi tempi, da prendere al massimo con stizza pari a quella per una "deviazione di percorso", cose che succedono nell'assoluta normalità.
Come qualcos'altro che credo appartenga a molti. Per me almeno è stato così, soprattutto durante queste festività...
... alcune aspettative disilluse, o meglio una "conferma" di ciò che a livello di sensazione provavo latente.
Sto ancora elaborando perché in realtà è su di me che devo lavorare e pure a lungo e in profondità.
Spesso pensiamo di aver cercato, trovato e compreso tanti punti in comune con gli Altri, in alcuni casi diamo la cosa addirittura per scontata trattandosi di legami forti, e grande è la delusione quando si percepisce... perché comunque la certezza non esiste in assoluto... che così non è. Allora che si fa? Io mi comporto come l'animale ferito che non può attribuire la responsabilità del suo dolore ad alcuno per i limiti imposti dalla natura. Mi isolo per un po' a riflettere. Analizzo i pensieri negativi che fluttuano come nubi all'orizzonte, elimino le parole superflue e soprattutto lascio crollare l'immagine del fatto, mia unica mentale costruzione. So che passerà perché non c'è presunzione di giudizio, e quando sarà passata, mi presenterò "nuova di zecca" o quasi, comunque consapevole dopo aver imparato ancora. Per fortuna ho le mie strategie, perché non propensa a "sotterrare" ciò che provo.
Sono così per natura, e questo mi aiuta ad elaborare certi lutti, che altrimenti mi porterebbero al rimuginio. E il rimuginio... si sa... fa molto male alla salute.

2 commenti:

  1. Ti faccio compagnia in questo tuo elaborare, se mi vuoi. Baciobacio e buon 2019 di vero cuore. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accolgo e abbraccio sempre Chi mi vuol fare compagnia.
      Grazie, Farfalla Leggera...

      Mary

      Elimina