giovedì 24 gennaio 2019

I PARTICOLARI


Il periodo controverso, tra controlli per il follow up e il maltempo, ci ha impedito uscite regolari per i Nostri Mercoledì. Oggi però, complice un tiepido sole siamo stati al mare, quello solito poco lontano, in una località già visitata e fotografata più volte. Familiare ogni angolo del borgo storico, noto il panorama da ogni punto di vista, ci siamo concentrati sui particolari, in gran parte diversi ogni volta.
D'inverno il mare ha un fascino tutto suo. Grigio e agitato quando la stagione mantiene la consegna, color polvere e porporina nei momenti pacati di pausa, come nella giornata odierna.
L'acqua trasparente e le reti in un angolo. I semi ingialliti delle palme e i piccoli fiori spontanei e perpetui alla base. Uno sterpo dimenticato da una mareggiata, là sull'arenile e orme nella sabbia, mentre onde degradano docili a riva.
Curiosare nei particolari può risultare divertente quanto un gioco sempre nuovo, una sorta di "caccia al tesoro" in cui il premio in palio è l'Emozione, una raccolta di sensazioni e ricordi. Carezze e nostalgia, percezione magica, dono di uno sguardo che risente di esperienze vissute, felici o meno, comunque opportunità di insegnamento e crescita interiore.
E da una gita al mare fuori stagione, capaci di cogliere il particolare che fa la differenza ogni volta, sentirsi almeno per un giorno padroni assoluti della propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento