venerdì 11 gennaio 2019

LA RISATA SI PRENDE CURA DI NOI


Certamente, come no? E' pura verità.
E mentre la giornata volge al termine fa bene ricordare e contare quei momenti fatti anche solo di sorrisi, o accenni di risate e persino risate piene. Perché ridere fa bene, si sviluppano endorfine che nutrono il cervello che così si rigenera. E se Mente e Cuore sono insieme il benessere è totale.
Ed allora io comincio, conto e ricordo...
di aver percepito appena la voce di un Amico che non vedevo da tempo, di aver sorriso abbracciandolo e riso infine pensando ai trascorsi in comune.
E' incredibile come pur in un luogo che l'immaginario solito identifica con "la valle di lacrime", si possa ridere nella maniera più autentica e vera. Sarà ché si finisce per diventare "spudorati", senza vergogna di mettersi a nudo nel bene e nel male.
E penso al sorriso spontaneo, immediato quando ho saputo che uno dei miei fiocchi è arrivato lontano, addirittura fuori regione, di mano in tasca fino a Nord. Eh già, la Speranza non torna mai indietro, va condivisa ché diventi una sola voce ed un unico intento. Chi in questo crede, per questo stesso si impegna e non fallisce mai.
Infine anche il pomeriggio odierno è stato, diciamo... ameno?
Ameno, si... e forse pure qualcosa in più. Dietro l'invito all'acquisto di biglietti per uno spettacolo di beneficienza, tra il serio e il faceto, con un velo di simpatica ironia, si è sviluppato un divertente scambio di battute, insomma l'ambiente si è scaldato, cosa buona considerato il freddo che fa.
Qualcuno avrà riso, altri solo sorriso e va comunque bene.
Ridere è terapia e prevenzione. E' uno dei punti di forza per farcela in qualsiasi momento di difficoltà.
Tre sono i punti di forza e unica la conseguente certezza.
Ridere, avere fantasia e continuare a sognare.
La risata è senza tempo, la fantasia non ha età, e i sogni sono per sempre. Stando così le cose, che dite... ce lo meritiamo un pezzetto di eternità?

Nessun commento:

Posta un commento