martedì 5 maggio 2015

UNA FIABA FUORIPROGRAMMA


Emoticon heart 
Un po' come lo è tutta la Vita, strana.
Proprio quando sembra che ci sei, hai tutto ben organizzato, capita qualcosa che sballa il "programmato" e rimette in gioco quel che resta.
Dalle piccole vicende quotidiane, come un tubo che perdeva e sembrava fosse per un forellino e invece era ben altro... agli eventi seri di qualsiasi natura che sconvolgono l'esistenza, e poi è un bel problema rimettersi in piedi e continuare.
E' inutile negarlo, l'imprevisto fa timore ma solo se si pensa all'eventualità che possa esserci... domani, o anche più tardi e decretare la fine.
Allora la Mente si protegge proiettandosi in un futuro senza limite, e ogni giorno è vissuto come una vita a sé.
Noi ci salviamo così dalle paure, realizzandone la strategia solo in un secondo momento.
Come quella principessa che stanca di aspettare un principe che arrivasse per salvarla, si fece coraggio, impugnò la spada e andò dritta verso il drago per ucciderlo. Lo sfidò ma in Cuor suo tremava.
Il drago la guardò stupito e poi le disse...
Perché tanta violenza? Non mi pare che io ti abbia trattenuta, potevi andare via quando volevi.
Bene, rispose la principessa in grande imbarazzo, quindi si allontanò dalla tana del drago. Non aveva fatto pochi passi che realizzò una consapevolezza nuova per lei. Ciò che l'aveva davvero imprigionata fino a quel giorno erano le sue paure e l'attesa estenuante che qualcuno si facesse avanti per salvarla, mentre lei stessa avrebbe potuto salvarsi da sola in qualsiasi momento.
Così capita all'uomo, spesso frenato da ansia, paura e vane aspettative, quando basterebbe un semplice atto di volontà per uscire da se stesso e conquistare quel che gli manca.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno le tue parole, Mary, quante volte la paura ci frena, dobbiamo osare di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osare vuol dire avere coraggio, e in automatico allenarsi a vincere ogni paura. Dalle più insignificanti a quelle serie che condizionano l'intera esistenza.
      Un abbraccio...

      Mary

      Elimina