venerdì 12 settembre 2014

GIOCO SUL TEMPO


Devo dire che mi piace... almeno ora, il nome che mi accompagna da così tanti anni, mentre un tempo non lo "gradivo" affatto, perché era tanto comune che quando fuori casa si rivolgevano a me, con me rispondevano almeno altre due... e sia chiaro, si parla sempre di spazi ristretti.
Le mie sorelle, nate dopo, portavano nomi belli ed originali per l'epoca, a me invece era toccato quello di non una ma entrambe le nonne... e arrivai a detestare persino il "privilegio" di primogenitura.
Tutto questo per un tempo abbastanza lungo... poi... anche in questo caso tutto si è capovolto dopo la malattia.
E miracolosamente il "mio Nome" suonava in modo diverso, aveva una musicalità che non avevo mai notato prima e mi piaceva ripeterlo se veniva chiesto.
Ora... quando mi presento, più di una persona replica... non poteva essere altrimenti, non potevi chiamarti che così.
E poi... lo ricordano Tutti questo nome... appunto è tanto comune, solo che adesso sono l'unica a voltarsi, perché come chiamano me non chiamano nessuna.
La mezzanotte è passata da poco e perciò, giocando sul tempo, posso in anteprima fare gli auguri di BUON ONOMASTICO a tutte le Marie, Maria Pia e Miriam... quindi li faccio pure a me, solo da poco "innamorata" di questo Nome... Maria.

4 commenti:

  1. Buon onomastico, Mary.
    Tempo fa ce n'erano poche di bambine con questo nome sui registri scolastici che maneggavo giornalmente, mentre adesso la tendenza si è invertita e "Maria" è ricomparsa ad arricchire l'identità di chi lo porta.
    Il mio nome lo scelse il mo babbo, è un po' lungo e per molti sono diventata per molti "Mary" anch'io, ma oronunciato con la "a", all'italiana.
    Saluti e auguri:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Allora, se anche per Te è "Mary" come per me, auguri belli con immenso affetto.
    E grazie sempre... per gli auguri e la fedeltà.
    Un abbraccio...

    Mary

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. L'Affetto non è mai in ritardo. Grazie, Cri...
      Un bacio...

      Mary

      Elimina