domenica 6 ottobre 2013

Unici e irripetibili.

Qualcuno di cui ora non ricordo il nome, disse che ognuno di Noi è unico e irripetibile, facendo riferimento alla qualità intrinseca che caratterizza un soggetto e quello solo, in pratica il "carisma".
Ora non si pensi a chissà quale dote trascendentale... si tratta di semplice attitudine, una "specialità" che fa dire a voce unica... riesci perfettamente in questo, forse meglio di altri.
L'altro giorno la "signora dei gattini" continuava a... ripeterlo, "...dai, è inutile replicare... tu c'hai carisma!", "Io?!... per quattro chiacchiere e due caramelle ( nel Suo caso... senza zucchero)? Non scherzare, per favore...", "Non scherzo affatto, e poi non è che voglio farti la sviolinata, è puro caso che il Tuo carisma sia una qualità positiva... anche il peggior soggetto può essere considerato carismatico se agisce per il male come nessuno mai...", e poi è stata Lei a ricordarmi dell'originalità di ogni individuo.
E così sono due giorni che non faccio che pensarci... e in tutte le persone che incontro o di cui mi ricordo, cerco di ravvisare la "qualità caratterizzante", il carisma per cui sono uniche ed irripetibili.
Ad esempio... tornando alla "signora dei gattini"... la Sua unicità è in quel sorriso dell'anima che non l'abbandona mai, una serenità talmente radicata che alleggerisce qualsiasi tiro mancino la Vita le riservi.
"Capirai... sono sedici anni che vado avanti a terapie... poi mi fermo... e il male avanza, ricomincio e si stabilizza. Sembrano passi di danza. Ora mi sa che devo riprendere e anche alla grande. Oggi ho chiesto al dottore... ma 'sta terapia fa cadere di nuovo i capelli?... perchè se è così non la faccio! Mò mi so' stancata proprio...", ma mentre diceva così è scoppiata a ridere...
"Da' qua, fammi vedere nella scatola... c'è ancora una caramella alla fragola? Ma... mi raccomando, che sia senza zucchero, altrimenti la glicemia fa i capricci..."

Nessun commento:

Posta un commento