domenica 29 ottobre 2023

TAGLI E RITAGLI (n.14) (Tante parole ma poche davvero pensate)

A Beauty, la mia cagnolina manca solo la parola e pure ai nostri gattini, si fanno comunque capire senza tema di equivoci. Si tratta di comunicazione semplice, elementare perché motivata sempre da un bisogno, però dobbiamo dirlo, come mostrano gratitudine loro, alcun essere umano mai. Gli animali sono istintivamente grati, Noi invece ci ragioniamo troppo, e alquanto condizionati da situazioni e contesto, pur consapevoli quante volte con le parole facciamo danno. Sono il modo e il tono che fanno la differenza, nonché la superficialità. L'esprimerci con il linguaggio è di importanza vitale, giacché non siamo per essere "isole" ma "arcipelaghi", ben combinati e resistenti. La parola è essenziale per la Nostra vita come il respiro. In genere respiriamo in modo automatico, senza sapere che stiamo respirando. Se invece proviamo a concentrarci su ogni respiro, l'inspirazione e l'espirazione possono diventare un beneficio per il corpo, e non solo. Inspiriamo ossigeno e l'ambiente che ci circonda ci nutre, espiriamo anidride carbonica e siamo Noi a nutrirlo... un flusso continuo di generosità e gratitudine. Anche le parole messe insieme per essere pensieri a se stanti, informazione, opinioni e consigli più o meno espliciti, possono diventare benefiche, ma all'opposto del respiro, pure dannose se non "curate" dalla consapevolezza. Reputo le parole un dono, metterle insieme un'abilità, arricchirle facendone pensieri senza enfasi una virtù. Ma sarà davvero una dote avere la capacità di usare parole per comunicare, esprimere le proprie emozioni, e tutto quanto in modo chiaro e incisivo. Con le parole si fanno versi e si può persino suscitare commozione. Non serve rima, solo la ricchezza del Cuore... LA GOCCIA Che piccola cosa, una vita! La mia, come tutte, è una goccia. Voglio si perda in un mare d’amore, perché è l’unica via, altrimenti è una goccia sprecata: troppo piccola per essere felice da sola, e troppo grande per accontentarsi del nulla. (Anonimo) Ho riletto più volte questa breve poesia, e ogni volta mi è sembrata più bella. Grazie alle immagini rese efficaci da parole giuste, e dal contenuto che hanno dato loro un senso. .

3 commenti:

  1. Si parla di piccole cose, momenti minimi, comunicazioni semplici.. basta un sorriso, un esserci, un ciao, una riga in più. Basta sempre pochissimo. ;)

    RispondiElimina
  2. Sei semplicemente unico. Presente e sorridente. Si percepisce.
    Grazie Franco.

    RispondiElimina
  3. Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro E-mail: combaluziermichel@gmail.com

    E-mail: combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina