lunedì 28 marzo 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.35) (Istintivo buonsenso)

Contradictio in terminis? Beh, diciamo che generalmente il buonsenso non s'impara, in Tutti è in potenza, l'intelligenza lo fa emergere, e le situazioni lo mettono in luce.
Oggi, sabato... alcun impegno sostanziale, solo le consuete faccende domestiche, sempre quelle, che mi svuotano perché non riesco a svolgere il compito senza pensare.
Avevo bisogno assoluto di ricaricarmi, non staccare la spina, come si è soliti dire però soffermarmi su altri pensieri con "modalità-tempo" diversa, questo per rafforzare motivazione e risorse.
E per metà giornata è stato insolito silenzio, una "presenza vacante" più profonda rispetto ad altre volte.
È così difficile smaltire questo mio addoloramento che è dolore elaborato, che mi fa più pensierosa, forse stanca, pure un po' delusa...
Dovrò rivedere qualche mio atteggiamento, contenere le lacrime improvvise, e se "Eccomi" mi fa stringere il Cuore, devo ripetere a me stessa che ascolto per stare meglio, per continuare ad essere tra le Persone.
Senza titoli, con l'unica valenza dell'intuito, la giusta dose di buonsenso e quel po' d'intelligenza che Dio mi ha donato. E non dimentico la sana buona educazione e il discernimento tra ciò che si può e non si può dire, e che nel dubbio è meglio tacere.
Ascoltare sempre e parlare se è il caso e in modo appropriato.
Sgombra la mente... ascoltare senza giudicare, e poi parlare dopo aver pensato bene a cosa dire, ché l'offesa può "scivolare" non vista, persino sotto le mentite spoglie di un falso complimento.
Siamo strumenti nelle mani di Dio.
Matite per messaggi di speranza
e gomme per cancellare in parte dolore e malinconie.
Forse dovremmo imparare una volta per tutte a riflettere prima di parlare e agire.
Delicatezza e rispetto, quindi non temere.
Usare il buonsenso, insomma.
Mettere toppe qua e là, spesso belle grosse, perché si sa, gli aloni sono difficili da nascondere.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Il buonsenso è l'istinto del vero. Max Jacob"

3 commenti:

  1. Il buonsenso è praticamente tutto: equilibrio e riflessione, pacatezza d'animo e gentilezza. Poco altro direi, il sorriso, ad esempio.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Anche sul sorriso. Se consideriamo quanti falsi sorrisi ci circondano... beh, la fiera dell'ipocrisia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina